ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL 24 APRILE “LA RADIO NELLE SCUOLE 4.0” DI A.R.I. A TRICASE. ASPETTANDO LA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE

Appuntamento all’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Tricase (Le) per l’iniziativa organizzata dai Radioamatori di A.R.I. Lecce.

Verranno anche ufficializzati i dettagli della richiesta presentata per un contatto radio con gli astronauti a bordo della I.S.S.

Si svolgerà nella mattinata di mercoledì 24 aprile, presso la sede centrale di Tricase (Le) dell’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” – “Nino Della Notte”, l’iniziativa denominata “Le GIORNATE per La RADIO nelle SCUOLE 4.0 ‘dai social online ai social ON AIR'” organizzata, per il secondo anno consecutivo in questo istituto, dalla Sezione A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) di Lecce – Gruppo di Tricase e vanta il Patrocinio del Comune di Tricase (Le).

Le “Giornate”, giunte alla 2^ Edizione,rientrano nell’ambito del progetto “LA RADIO nelle SCUOLE 4.0”, frutto della collaborazione tra A.R.I. nazionale e Ministero dell’Istruzione. Quest’anno “Le GIORNATE per La RADIO nelle SCUOLE 4.0 ‘dai social online ai social ON AIR'” si svolge dal 13 aprile al 18 maggio ed è dedicata alle celebrazioni dei 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi.

Il vero obiettivo di tutte queste attività? E’ solo uno: far appassionare i giovani alle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) incoraggiandoli, al contempo, a studiarle.

“IL VELIERO PARLANTE” Questa attività si “incrocierà” a Tricase con la quindicesima edizione del progetto “Il Veliero Parlante” che, quest’anno, racconta le esperienze laboratoriali condotte nelle scuole della Rete (52 della Provincia di Lecce) sul tema dei Valori. Il “Don Tonino Bello” è capofila per le STEM proprio con le attività organizzate insieme ad A.R.I. Lecce.

ASPETTANDO LA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE! In contemporanea è iniziato un altro percorso che potrebbe far entrare nella storia il “Don Tonino Bello” di Tricase: la richiesta di un contatto Radio con gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale! Nei giorni scorsi, infatti, Sezione A.R.I. di Lecce – Gruppo di Tricase, ha ufficialmente presentato la richiesta di un A.R.I.S.S. School Contact” (Amateur Radio on Internationale Space Station – Radioamatori sulla Stazione Spaziale Internazionale) per il primo semestre 2025. “A.R.I.S.S. School Contact” è un programma creato e gestito dalle organizzazioni radioamatoriali di tutto il mondo e dalle agenzie spaziali, tra le quali NASA (U.S.A), Roscosmos (Russia), ESA (Europa), CSA (Canada), JAXA (Giappone). In sostanza si tratta di una attività educativa molto entusiasmante che consente alle studentesse ed agli studenti di tutto il mondo di provare l’emozione di parlare via radio, utilizzando una stazione radioamatoriale, con l’equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nell’intento di suscitare in loro l’interesse per le materie STEM. Il prossimo mese di giugno verrà pubblicato l’elenco delle scuole selezionate che verranno inserite in lista d’attesa.

Durante l’attività del 24 aprile A.R.I. Lecce e I.I.S.S. “Don Tonino Bello” ufficializzeranno la richiesta dell’A.R.I.S.S. School Contact”  illustrandone i dettagli.

IL PROGRAMMA DELLA MATTINATA A TRICASE Il programma della mattinata al “Don Tonino Bello”  prevede una prima parte dedicata alla formazione degli studenti anche con cenni di  elettronica, elettrologia, radiotecnica, fisica, studio e costruzione delle antenne, storia di Marconi e della radio. I Radioamatori di A.R.I. Lecce metteranno anche l’accento su un un tema che li riguarda in prima persona: le Radiocomunicazioni Alternative di Emergenza.

La seconda parte sarà “pratica” e le ragazze ed i ragazzi del “Don Tonino Bello” potranno toccare “con mano” ricetrasmettitori e relative attrezzature di supporto, molte delle quali autocostruite.

LE STAZIONI RADIO “CAMPALI” Verranno allestite diverse Stazioni Radio “campali”, operative su bande e modi diversi, sia a corto che a lungo raggio. Studentesse e stidenti assisteranno, tra l’altro, anche alla ricezione “live” delle carte meteofax via radio, ad una simulazione di montaggio di una stazione radio campale in caso di emergenza ed avranno la possibilità di testare le antenne costruite a scuola durante l’anno scolastico.

LE NOVITA’ 2024 Due le novità del 2024: 1) la dimostrazione di un collegamento radio operato a mezzo del CW, meglio noto come “Codice Morse”, sempre affascinante perchè grazie a punti e linee permette di andare ancor più lontano di quanto non si riesca a fare con la voce umana; 2) la partecipazione all’attività di Giambattista “Gianni” Capitanio I7PHH, uno dei Radioamtori più noti di Puglia e non solo. “Gianni”, oltre a far vedere in funzione il suo furgone attrezzato a Sala Radio Veicolare, racconterà anche la sua esperienza di Radioamatore che ha saputo trasformare una passione in successo imprenditoriale. Capitanio, infatti, è il fondatore di “Pro.Sis.Tel”, con sede a Monopoli (Ba),da oltre trent’anni azienda leader a livello mondiale nella produzione e distribuzione di antenne, accessori e rotori d’antenna .

TRICASE CHIAMA ROMA Studentesse e studenti del “Don Tonino Bello” avranno la possibilità di scambiarsi domande inerenti la loro vita scolastica e non grazie ad un collegamento Radio in diretta che i Radioamatori di A.R.I. Lecce effettueranno in Onde Corte, Banda “HF” (a lungo raggio), con i loro colleghi di A.R.I. Roma impegnati a svolgere la stessa attività dal Liceo Classico Sperimentale Statale “Bertand Russel” di Roma sotto la guida di Giovanni Carboni IW0GTA che è uno dei coordinatori nazionali del progetto “La Radio nelle Scuole 4.0”.

COLLEGAMENTO IN BANDA VHF Fernando Negro IU7IRG, radioamatore e Presidente di “Protezione Civile Salento O.d.V.” (che collabora con A.R.I. Lecce)spiegherà, via Radio, il funzionamento dei ripetitori in Banda VHF (a corto raggio) oltre a rispondere alle domande degli studenti. Sarà l’occasione per illustrare anche cos’è e a cosa serve la dorsale salentina in Banda VHF della Rete delle Radiocomunicazioni Alternative di Emergenza.

IL TEAM “DOCENTI” Lavorano al Progetto di A.R.I. Lecce, coordinati dalla Dirigente del “Don Tonino Bello” Prof.ssa Anna Lena Manca, i Professori Viviano Causo e Bruno Micolano insieme alla Professoressa Irene De Ronzo.

IL TEAM DI A.R.I. LECCE Questa la composizione del Team di A.R.I. Lecce impegnato nell’attività di mercoledì 24: Giovanni Capitanio I7PHH, Icilio Carlino IK7IMP, Cosimo Attrotto IK7USL, Gianluca Eremita IW7DAX, Salvatore Mele IZ7VLL, Antonio Baglivo IU7BQC, Rocco Fersini IU7QTI e Giuseppe Sergi. Fernando Negro IU7IRG, rappresenterà “Protezione Civile Salento O.d.V.” che, come detto, collabora abitualmente con A.R.I. Lecce.

1974-2024:  50 ANNI DI A.R.I. LECCE Ci sarà anche l’occasione di raccontare qualche aneddoto della storia di A.R.I. Lecce che, fondata nell’oramai lontano 1974, festeggia proprio quest’anno, il suo 50esimo “compleanno”.

MEDIA PARTNERSHIP RINNOVATA Il Quindicinale, anche in versione “online”, “Il Gallo” e le emittenti radiofoniche “Mondoradio” e “Radio Aurora”, hanno rinnovato l’accordo di MEDIA PARTNERSHIP in occasione di questa 2^ edizione de “Le GIORNATE per La RADIO nelle SCUOLE 4.0 ‘dai social online ai social ON AIR'”, confermando quello sottoscritto nel 2023.

LE DICHIARAZIONI

“Il 150° anno dalla nascita di Guglielmo Marconi, – afferma la Dirigente, Prof.ssa Anna Lena MANCA – il progetto ‘La Radio nelle Scuole 4.0’ e l’apertura delle attività del progetto ‘Il Veliero Parlante’ si legano benissimo con le attività che i radioamatori stanno svolgendo nella scuola capofila STEAM della rete della scuola di Copertino (Le). Abbiamo, sin da subito, sostenuto l’attività proposta dai radioamatori della Sezione A.R.I. di Lecce poiché ne abbiamo intuito la notevole importanza nel permettere ai ragazzi di avvicinarsi al mondo, a volte a loro sconosciuto, della Radio ed a quello delle materie STEAM. Nel frattempo il percorso che stiamo portando avanti insieme si è arricchito di un’altra e ben più ambiziosa tappa: riuscire ad ottenere l’assegnazione di un ‘A.R.I.S.S. School Contact’ . Adesso non ci resta che aspettare il mese di giugno nella speranza che possa arrivare l’e-mail che conferma l’avvenuto superamento della selezione”.

“Questo progetto – afferma Icilio CARLINO, IK7IMP, Presidente della Sezione A.R.I. di Lecce –  è un progetto ambizioso che nasce non solo per avvicinare i giovani all’uso della radio, erroneamente ritenuta obsoleta ma, soprattutto, per orientare i successivi percorsi scolastici degli studenti verso le discipline STEM. Basti pensare che un moderno smartphone altro non è che un ricetrasmettitore, seppur dotato di tecnologia digitale. Il nostro intervento è quindi quello di affiancare il corpo docenti in una materia in cui la scuola non riesce ad offrire un adeguato supporto, anche con una serie di dimostrazioni pratiche, che vanno dal semplice Radioascolto, alle Radiocomunicazioni di Emergenza e perfino alla acquisizione dei Satelliti per uso Radioamatoriale, senza tralasciare la Storia della Radio e del suo uomo chiave Guglielmo Marconi, che a noi piace ricordare come il ‘primo Radioamatore’. Dobbiamo riconoscere all’Istituto Don Tonino Bello di Tricase, con la sua Dirigente scolastica, Prof.ssa  Anna Lena Manca, una particolare attenzione verso le tematiche del mondo Ham Radio, attenzione che trova la sua massima espressione nella nostra partecipazione al progetto “Il Veliero Parlante”.

“Da Organizzatore – aggiunge Gianluca Eremita, IW7DAX, Addetto Stampa di A.R.I. Lecce – posso dire di essere più che soddisfatto dei risultati ottenuti dai progetti già svolti insieme al ‘Don Tonino Bello” di Tricase e frutto di un percorso iniziato per caso. Il ‘trait d’union’ che si è venuto a creare con questo Istituto ed in particolar modo con la Dirigente, Prof.ssa Anna Lena Manca, ed il suo Staff ci ha convinti ad intraprenderne un’altro molto più difficile avanzando la richiesta di un ‘A.R.I.S.S. School Contact’. Questa è un’attività particolarmente complicata,non solo nella parte progettuale ma anche, e soprattutto, nella sua realizzazione pratica ma che garantisce piena soddisfazione a tutti gli attori quando la si riesce a realizzare. Basti pensare che, a livello mondiale, ci sono migliaia di richieste ma solo un numero veramente esiguo di queste riesce a superare la selezione rispondendo in maniere soddisfacente a tutti i requisiti. E noi abbiamo profuso tutto il nostro impegno affinchè la nostra sia tra quelle selezionate”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.