ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Terre che leggono, a Civitanova presentati i volumi tiflodidattici del Museo Omero

Si è svolta ieri alla Pinacoteca di Civitanova Marche la presentazione dei volumi tiflodidattici realizzati dal Museo Omero nell’ambito del progetto Terre che leggono

Il Museo Omero, come il Comune di Civitanova, è partner del progetto e ha realizzato due bellissimi volumi, per non vedenti, uno dedicato alla Pinacoteca di Civitanova e un altro ai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi. All’incontro erano presenti Enrica Bruni, direttrice della Pinacoteca della città rivierasca che ha fatto gli onori di casa, l’assessore alla Cultura del Comune di Macerata Katiuscia Cassetta e il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica che hanno portato i saluti istituzionali.

L’assessore Cassetta ha mostrato grande soddisfazione per la creazione di questa rete di partenariato tra i due Comuni che ha reso possibile vincere, con “Terre che leggono”, il progetto del Cepell.

Monica Bernacchia e Alessia Verricchio del Museo Omero hanno descritto i volumi mentre Laura Mocchegiani, bibliotecaria della Mozzi Borgetti, ha illustrato nel dettaglio le attività e i laboratori realizzati – come quelli secondo il metodo Bruno Munari® a cura della ricercatrice e operatrice Paola Cappelletti, o come “I racconti del frutteto” dove la narrazione è stata associata al territorio e alla frutta e infine quelli dedicati alla poesia con La Tribù delle pupille ardenti – e quelli ancora da realizzare nell’ambito del progetto. 

L’incontro si è concluso con la visita delle sale della Pinacoteca a cura della direttrice Enrica Bruni. Per i Musei civici maceratesi erano presenti anche Giuliana Pascucci e Serena Lattanzi

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.