5 Ago 2024
Domani a Corato (BA) il secondo appuntamento di “A TUBO!”
Storie di bande, comunità e sentimento pugliese
Festival Bandistico Corato
1, 6, 13, 17, 18, 19 AGOSTO
CORATO (BA)
Sei appuntamenti nel centro storico coratino con la pura tradizione musicale delle bande, qui rappresentate da alcune delle più storiche formazioni pugliesi
Il festival si realizza grazie a Comune di Corato, con la direzione artistica del maestro Aldo Caputo e l’organizzazione di PugliArmonica, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Bande da Giro.
“Un palcoscenico atteso quanto temuto, sia per la qualità delle formazioni sia per il livello raggiunto dal pubblico in questi anni” dice Caputo
Domani, martedì 6 agosto, il secondo appuntamento con il Gran Concerto Bandistico “Luciano Vinella” Città di Castellana Grotte
diretto dal M° Grazia Donateo
*****
Dopo il successo dell’apertura del 1 agosto che ha visto protagonista la storica Banda “Città di Rutigliano” (Ba), formazione musicale nata nel 1877, oggi diretta dal M° Gaetano Cellamara, domani, martedì 6 agosto, è la volta del secondo appuntamento per il Festival Bandistico “𝐀 𝐓𝐮𝐛𝐨!” – Storie di bande, comunità e sentimento pugliese di scena a Corato (Ba). Nel chiostro del Palazzo di città protagonista sarà il Gran Concerto Bandistico “Luciano Vinella” Città di Castellana Grotte diretto dal M° Grazia Donateo. Degno di nota il programma: prima una fantasia sinfonica scritta dal Maestro Gennaro Abate, compositore ai vertici della tradizione secolare delle bande da giro, e subito dopo una selezione dall’opera Norma di Vincenzo Bellini. Chiuderanno con una spumeggiante edizione della parte sinfonica della Vedova Allegra di Lehar. Ore 21. Ingresso libero.
L’Associazione Banda di Castellana Grotte è una delle più antiche della Provincia di Bari: l’Atto notarile di nascita ufficiale è datato 1852. Da allora, di generazione in generazione, la tradizione non si è mai spenta giungendo fino ai giorni nostri con un grosso bagaglio di esperienza e professionalità. La Banda è formata oggi da circa 40 elementi tra cui molti professionisti e si distingue per il valore delle proprie esibizioni durante le classiche manifestazioni religiose e i concerti che tiene nelle piazze del circondario. Sempre sostenuta dalla voglia di crescita culturale, oggi l’Associazione Banda si propone come punto di riferimento per gli appassionati e come vivaio per i ragazzi che vogliono avvicinarsi al mondo della musica.
Il Festiva A Tubo! è organizzato dal Comune di Corato, con la direzione artistica del maestro Aldo Caputo e l’organizzazione di PugliArmonica, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Bande da Giro. Prosegue fino al 19 agosto. L’evento, fin dalle origini, vuol essere occasione di valorizzazione e promozione del patrimonio bandistico di cui la Puglia è tra le maggiori rappresentanti.
“𝐀 𝐓𝐮𝐛𝐨!” si presenta complessivamente con sei appuntamenti con la pura tradizione musicale delle bande, qui rappresentate da alcune delle più storiche formazioni pugliesi.
I primi tre appuntamenti sono accolti nel chiostro del Palazzo di città, gli altri tre in piazza Cesare Battisti e lungo il corso cittadino, collegandosi con i solenni festeggiamenti del patrono San Cataldo.
I primi tre concerti, tutti con inizio alle ore 21, sono ospitati nel prezioso Chiostro di Palazzo di Città (piazza Cesare Battisti angolo Corso Garibaldi), edificio degli inizi del 1500 che era Convento dei Minori Osservanti dedicato proprio a san Cataldo. Il chiostro, caratteristico per i suoi archi ogivali tardogotici poggianti su pilastri, accoglierà anche l’appuntamento di martedì 13 agosto con lo Storico Premiato Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate” Città di Bisceglie (BT), diretto dal M° Benedetto Grillo. Musicisti giovanissimi compongono questa formazione, molto affiatati, tutti provenienti dai conservatori statali che da un decennio hanno dato vita a un radicale cambio generazionale. A loro il compito di far ascoltare i passi più famosi della Traviata verdiana per poi dare spazio a un poema sinfonico di Respighi.
Si concentreranno tra sabato 17 a lunedì 19 agosto i successivi appuntamenti del festival, che prosegue intersecandosi con la programmazione della Festa di San Cataldo, diventando, in qualche modo, la colonna sonora delle celebrazioni.
Il 17 alle ore 19.00 è prevista l’esibizione musicale per le vie del centro storico a cura dell’Orchestra di Fiati “Vito Giuseppe Millico” Città di Terlizzi (Ba).
Il 18 agosto, giorno della festa, si parte con i tradizionali giri per la città e matinée, in questo caso a cura del Gran Concerto Bandistico “Città di Noicattaro” (Ba): alle ore 10.00 Giro musicale per il corso cittadino, alle ore 11.00 Matinée bandistico nel Chiostro Palazzo Gioia e in Piazza Sedile. Nella serata, alle ore 21:30, sarà, invece, la cassa armonica allestita in Piazza Cesare Battisti ad accogliere il Gran Concerto Bandistico Città di Noicattaro con la direzione del M° Giuseppe Carannante.
Lunedì 19 agosto, in occasione della processione di San Cataldo, alle ore 19 esibizione musicale per le vie del centro storico a cura del Gran Concerto Bandistico “Michele Lufrano”
Città di Triggiano.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero.
“Il festival A Tubo! certamente rappresenta un appuntamento importante per la comunità coratina, fortemente legata alla tradizione bandistica, ma, più in generale, è sempre più una rassegna di riferimento per tutto il territorio pugliese, per la valorizzazione di un fenomeno che è valore identitario distintivo dell’intera regione” dice Beniamino Marcone, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Corato. “Quest’anno rinnovato nell’immagine e nell’organizzazione e confermato nella guida artistica al maestro Aldo Caputo, il festival sicuramente garantirà serate appassionanti e di grande valore”.
“Sono entusiasta del lavoro svolto in sinergia con l’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Corato che per la quarta edizione di A Tubo! ha voluto proseguire il percorso di valorizzazione della banda nella sua più ampia e completa declinazione” dice il direttore artistico Aldo Caputo. “La collaborazione con una realtà ormai solida e radicata sul territorio come PugliArmonica ha fatto il resto. Credo fortemente nelle radici autentiche della nostra comunità di cui la banda è testimone secolare e credo che se un gruppo di giovani folli e lucidi si dedica alla difesa di tale patrimonio vada sostenuto e protetto. Sarà una edizione scoppiettante perché ormai A Tubo! è un palcoscenico atteso quanto temuto, sia per la qualità delle formazioni sia per il livello raggiunto dal pubblico in questi anni. Anche quest’anno il festival è patrocinato dall’ANBG che ringrazio per il sostegno”.