ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

NOTTE DELLA TARANTA: GAIA OSPITE CONCERTONE

Interpreterà il brano MenaMenaMò e la versione pizzicata di Chega

E l’influencer Paola Turani balla la pizzica nella tappa del Festival a Ugento

In testa alle classifiche dell’estate 2024, alla Notte della Taranta arriva GAIA.

La cantautrice milanese, vincitrice di Amici nel 2020, salirà il 24 agosto sul palco del Concertone di Melpignano diretta dal maestro concertatore Shablo.

GAIA ha conquistato il pubblico con la hit Sesso e Samba interpretata con Tony Effe, oggi doppio disco di platino FIMI e vicina ai 60 milioni di ascolto. Pronta a stupire il popolo della Taranta interpretando il brano di tradizione popolare MenaMenaMò, l’artista ballerà la pizzica nei quadri creati dal coreografo Laccio. Inserita dalla rivista Forbes Italia tra i cinque under 30 italiani che avranno maggiore impatto nel futuro per categoria musica, GAIA regalerà al pubblico della Taranta anche la sua celebre canzone in portoghese Chega, arrangiata dal maestro Shablo mescolando la pizzica alle sonorità pop.

Il Concertone più atteso dell’estate italiana, sarà trasmesso in diretta su RAI 3 e RAI RADIO 2 a partire dalle 21:20 conduce Ema Stokholma.

Con gli artisti più rappresentativi del panorama musicale attuale si terrà come sempre ad ingresso libero nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani. Il Concertone di Melpignano è un progetto culturale della Fondazione La Notte della Taranta sostenuto da Regione Puglia e Pugliapromozione in collaborazione con Unione dei Comuni della Grecìa salentina e Istituto Diego Carpitella.

Tre ore di musica popolare dove il ritmo della pizzica incontra altri generi musicali dal pop all’urban, dall’elettronica alla trap con citazioni al pianoforte del direttore d’orchestra Riccardo Zangirolami di Ennio Morricone e Astor Piazzolla. Tra i primi ospiti annunciati l’artista rivelazione del 2024 Angelina Mango.

La linea creativa del concerto si svilupperà intorno al tema della ventisettesima edizione: generazione Taranta. Una sequenza di ipnotiche pizziche contaminate dai suoni contemporanei, la bellezza dei canti di tradizione in dialetto salentino, grico e  arbëreshë, i colori e le atmosfere frizzanti delle coreografie firmate da Laccio, faranno ballare la piazza dei 150mila tarantolati provenienti da ogni parte del mondo. L’imponente palcoscenico ospiterà le scenografie narrative realizzate da Galattico e Officina Chiodo Fisso su progetto di Marco Calzavara, direttore della fotografia Marco Lucarelli, regia Stefano Mignucci, autori delle diretta televisiva Annalisa Montaldo Matteo Catalano.

Il viaggio della Taranta verso il Concertone prosegue con il Festival Itinerante.

Ieri sera nella tappa di Ugento a ballare la pizzica dell’Orchestra Popolare c’era l’influencer Paola Turani. Insieme ai suoi amici, tamburello alla mano e vestita di bianco, ha scoperto il magico mondo delle tradizioni salentine, ballando tra il pubblico in perfetto stile festa popolare. Durante la serata per i suoi 2 milioni di follower ha ripostato le stories ig delle amiche mentre balla Teresina e Aria Caddhipulina interpretate da Salvatore Galeanda.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.