13 Ago 2024
Canottaggio: doppia medaglia per la cussina Licciardi in Repubblica Ceca
Sabato 10 e domenica 11 agosto, nelle acque della Labe Arena di Racice in Repubblica Ceca, si è svolta la Coupe de la Jeunesse, prestigiosa competizione internazionale di canottaggio nella quale Gloria Licciardi, giovane atleta del Cus Bari, ha vinto un argento e un oro nella specialità 2x.
L’atleta barese, che indossava per la prima volta la maglia della nazionale, si è imposta sulle avversarie facendo coppia con la compagnia Sara Lisi del CC Tirrenia Todaro. Le due ragazze, nella giornata di sabato, sono arrivate seconde solo dietro alle colleghe danesi, che tuttavia il giorno dopo non sono riuscite ad arrivare sul gradino più alto del podio, ottenuto invece dalla coppia azzurra.
“È stato un fine settimana pieno di emozioni – ha commentato l’allenatore di Licciardi, Carlo Alberto Vedana, anche lui a Racice al seguito della nazionale -. Ascoltare l’inno italiano cantato da Gloria è stato meraviglioso e al tempo stesso appagante dopo l’intensa stagione appena trascorsa”.
Continua il percorso positivo di Gloria Licciardi, giovane promessa del canottaggio barese. A metà luglio aveva vinto la medaglia d’oro nell’1x U17 femminile ai Campionati nazionali Under 17, Under 18 ed Esordienti svoltisi sul lago di Varese, permettendo al Cus Bari di laurearsi campione d’Italia.
“Speriamo che questo grande traguardo ottenuto fuori dai confini nazionali dia la carica all’intera squadra, che è già a buon punto per seguire l’esempio di Gloria e cercare di puntare sempre più in alto – ha aggiunto Vedana -. Ad oggi il nostro gruppo è pieno di grandi talenti e siamo sicuri che nel giro di poco tutti potranno iniziare a dire la loro”.
I risultati di Gloria hanno contribuito a far ottenete all’Italia, con 437 punti, la Jeunesse 2024, davanti alla Gran Bretagna detentrice del trofeo e che si è fermata a 379 punti, e alla Francia con 290. Nelle classifiche parziali, l’Italia ha vinto sia la graduatoria femminile, con 233 punti davanti ai 185 della Gran Bretagna e ai 150 della Francia, che quella maschile, con 204 punti e sempre davanti alla Gran Bretagna, che ne totalizza 194, mentre terza è l’Olanda con 146.