ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’Orchestra Popolare La Notte della Taranta torna in touril 17 e 18 settembre in Macedonia del Nord e il 21 settembre in Svizzera.

Uno show emozionante in cui gli artisti della Taranta che attraverseranno le città di KumanovoSkopje e Locarno regaleranno al pubblico grande musica e forti emozioni. Il tour internazionale dell’Orchestra, ambasciatrice ufficiale della pizzica nel mondo, riprende dai luoghi della cultura in Macedonia del Nord in collaborazione con l’Istituto italiano di Cultura di Belgrado, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Ambasciata italiana a Skopje.

Gli artisti saranno ospiti della Centro Culturale “Traiko Propopiev” a Kumanovo e del Teatro Albanese nella capitale Skopje. A raccontare tra suoni e danze del Salento la bellezza della musica di tradizione saranno i cantanti Enza Pagliara e Giancarlo Paglialunga, accompagnati dai musicisti Nico Berardi – fiati, Gianluca Longo – mandola, Antonio Marra – batteria, Mario Esposito – basso,  Alessandro Chiga e Carlo De Pascali – tamburello, Attilio Turrisi – chitarra battente, Bruno Galeone – fisarmonica, con la direzione del mandolinista antropologo Peppo Grassi. Danzeranno i ballerini Lucia Scarabino e Stefano Campagna.

Grande attesa in Svizzera per l’arrivo della Notte della Taranta ospite del Festival dei Popoli. A Locarno la comunità è a lavoro per un concerto in programma sabato 21 settembre in piazza Grande che si preannuncia come un immenso abbraccio tra la comunità ticinese e quella degli emigranti salentini.  

Dopo il grande successo del Concertone di Melpignano l’Orchestra Popolare torna live con tutta la sua energia e le sue immancabili hit: Vorrei Volare, Lu Ruciu de lu mare, Acqua de la Funtana, Aria CaddhipulinaCalinitta e le travolgenti pizziche. Nel Festival dei Popoli non mancheranno i brani in arbëreshë e grico per omaggiare le minoranze linguistiche del mondo.

Sul palco di Locarno, tra i maggiori interpreti della pizzica salentina, le inconfondibili voci di Antonio AmatoGiancarlo PaglialungaSalvatore Galeanda e Consuelo Alfieri diretti da Peppo Grassi – mandolino e accompagnati dai musicisti Gianluca Longo – mandola, Giuseppe Astore – violino, Nico Beradi – fiati, Roberto Chiga – tamburello, Mario Esposito – basso, Roberto Gemma – fisarmonica, Antonio Marra – batteria, Attilio Turrisi – chitarra battente.

Danzeranno: Mattia PolitiFabrizio NigroStefano CampagnaSerena PellegrinoMihaela ColucciaLucia Scarabino.

“Lavoriamo da diversi mesi per questo progetto che favorisce il dialogo tra i popoli, evidenzia Nancy Lunghi del Dicastero Socialità, Giovani e Cultura della città di LocarnoVogliamo offrire ai numerosi turisti presenti in questa stagione un’esperienza indimenticabile. Trasferiamo in piazza Grande tutta la magia della festa popolare del Salento che qui incontra la bellezza dei suoni, della danza e del paesaggio ticinese

Ad aprire il Concerto della Notte della Taranta sarà il cantautore ticinese Diamante accompagnato dal danzafuoco locarnese Brenno e dalle ballerine Eva M e Sophie Pennella.

Un progetto della Fondazione La Notte della Taranta che prevede anche la presenza del Corpo di Ballo della Taranta il 20 settembre all’Ospedale Regionale di Locarno La Carità per un ciclo di laboratori di pizzica rivolto al personale sanitario e ai pazienti della struttura. La musica non guarisce ma cura. La musicoterapia nell’ospedale di Locarno è una tecnica terapeutica che attraverso armonia, melodia, ritmo e timbro favorisce l’integrazione fisica, psicologica ed emotiva del paziente e  il dialogo tra medici e pazienti.

L’Orchestra Popolare La Notte della Taranta dopo New York, Chicago,  Boston, Washington, Buenos Aires, San Paolo, Pechino, Seoul, Pyeongchang, L’Avana, Londra, Berlino, Novi Sad, Varsavia, Saragozza, Mosca, Dubai, Kuwait City, Baku, Algeri, Singapore, Santiago del Cile, Mosca, Tirana, Tunisi, Betlemme, Gerusalemme, Amman tornerà in Corea del Sud a novembre con un concerto nella capitale Seoul.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.