ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Comune di Fiastra: sportello informativo per i cittadini, le imprese, le associazioni e focus giovani su formazione e lavoro

«Metti a frutto il tuo futuro». É questo il messaggio dell’Amministrazione comunale per lanciare il nuovo servizio di consulenza, che sarà attivo da lunedì 21 ottobre presso il Comune, rivolto ad aziende e giovani. Si tratta, in realtà, di due distinti sportelli declinati su due target.

Il primo servizio, Informa Impresa, è uno sportello gratuito di consulenza e informazione aziendale e finanza agevolata, che si occuperà di sviluppo aziendale, info bandi e fondi comunitari; incentivi per avvio di impresa e imprenditoria femminile e giovanile; inserimento lavorativo, tirocini, borse di lavoro e ricerca. Destinatari dello sportello sono imprese attive in ogni settore con sede nel Comune di Fiastra; persone residenti nel comune di Fiastra: disoccupati, persone fisiche che vogliono aprire un’attività, giovani maggiorenni che si affacciano al mondo del lavoro. Lo sportello sarà attivo, presso il Comune di Fiastra, il lunedì dalle ore 10 alle ore 13, e il mercoledì, su appuntamento, dalle ore 15 alle ore 18, previa prenotazione telefonica o WhatsApp al numero 3389246773.

Il secondo servizio, Orienta Giovani, è uno sportello di orientamento focus giovani su studio, formazione e lavoro. I servizi erogati riguardano competenze chiave, learning corner, il carrello delle professioni e dei mestieri, Curriculum Vitae, bilancio delle competenze, tirocini, esperienze scuola-lavoro, inserimento lavorativo: tirocini, borse di lavoro e ricerca. Destinatari dello sportello sono ragazzi residenti nel comune di Fiastra. Dalle scuole medie in su, se minorenni, accompagnati da un adulto. Anche questo sportello sarà operativo presso il Comune di Fiastra, il lunedì dalle ore 10 alle ore 13, e il mercoledì, su appuntamento, dalle ore 15 alle ore 18. Per prenotazione telefonica o WhatsApp c’è il numero 3389246773. Ci sarà anche una serie di eventi collegati agli sportelli, che, man mano, avranno a oggetto presentazione dei bandi in uscita, info day dedicati a un target specifico, piccoli eventi di formazione su competenze chiave, digitali e comunicative dedicati ai più giovani.

«Il servizio che il Comune di Fiastra ha appena attivato – commenta il sindaco, Giancarlo Ricottini – è, a nostro avviso, il migliore supporto che si possa dare ai cittadini. É un progetto fortemente voluto e condiviso da tutta l’Amministrazione, siamo sicuri che in molti ne trarranno beneficio. Le Istituzioni locali, regionali, nazionali ed europee offrono numerose opportunità e sostegno economico per l’avvio di nuove imprese e per il rilancio di quelle esistenti. Il nostro auspicio è che, attraverso la consulenza offerta dai professionisti che collaborano con il Comune, si possa consentire alle imprese di rilanciarsi e scommettere ancora nel futuro e ai nostri giovani di potersi orientare meglio e trovare la loro strada più agevolmente, attraverso la conoscenza di tutte le opportunità di cui possono avvalersi». L’assessore alle Politiche giovanili, Caterina Belli, aggiunge: «Questo territorio gravemente colpito dalle avversità che il sisma ha provocato,  può rigenerarsi solo se i giovani sapranno essere protagonisti e sapranno costruire le basi per un rilancio della nostra terra. Occorrono idee, visioni e lungimiranza. Noi vogliamo fornire il supporto iniziale. Vogliamo aiutare i nostri ragazzi e ragazze a trasformare le loro idee e le loro aspirazioni in iniziative ed attività di successo». Il nuovo servizio verrà presentato alla cittadinanza durante un incontro pubblico che si terrà lunedì 14 ottobre, alle ore 21:15, all’Auditorium San Paolo. La cittadinanza è caldamente invitata a partecipare.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.