ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA SERIALITÀ TELEVISIVA INCONTRA IL TERRITORIO: MEZZAPESA E BANDIRALI A UNISALENTO

Pippo Mezzapesa e Luca Bandirali a confronto sulla serialità televisiva e il racconto delle località

Venerdì 29 novembre, alle ore 15.30, presso la sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce), si terrà un incontro seminariale che vedrà protagonista il regista Pippo Mezzapesa in dialogo con il professor Luca Bandirali (Università del Salento). Al centro del confronto, i temi della serialità televisiva e della relazione tra racconto audiovisivo e località, con particolare riferimento alla recente miniserie “Qui non è Hollywood”, diretta da Mezzapesa e distribuita da Disney+.

La miniserie, tratta dal saggio “Sarah. La ragazza di Avetrana” di Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni, esplora uno dei casi mediatici più controversi degli ultimi anni, riflettendo su come i luoghi influenzino e siano influenzati dal racconto audiovisivo. Un’occasione unica per analizzare i meccanismi narrativi e le scelte stilistiche che legano il linguaggio cinematografico alla specificità dei territori.

«L’incontro con Pippo Mezzapesa», commenta il professor Bandirali, «si colloca nell’ambito delle attività di ricerca di un progetto PRIN che condividiamo con l’Università della Calabria, dedicato allo studio della televisione in ambito locale. Abbiamo pensato di coinvolgere Pippo Mezzapesa perché è un autore che ha sempre indagato il concetto stesso di località nelle sue componenti ambientali, paesaggistiche, territoriali e atmosferiche. Nella produzione di Mezzapesa, da “Il paese delle spose infelici” a “Il bene mio”, da “Ti mangio il cuore” a “Qui non è Hollywood”, la località è restituita con tutte le sue tracce e stratificazioni. Mezzapesa è infatti oggi il maggiore narratore di una condizione di spaesamento avvertita proprio nel cuore delle esperienze di vita fondate sull’attaccamento alle radici, al luogo, al paese; in questo senso, “Qui non è Hollywood”, al di là del rapporto con la cronaca, è l’ennesima riflessione sulla località come enigma, come nodo da sciogliere».

L’incontro seminariale

Questo evento si inserisce tra le attività del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (Bando 2022 PNRR, Prot. Prog. P2022XIYLB_002) intitolato “Telling the Territory. The documentary production of local television broadcasters in Calabria and Apulia (1974-2004)” (CUP: F53D23010750001). Il progetto mira a valorizzare il racconto audiovisivo come strumento per leggere e reinterpretare le identità territoriali, analizzando la produzione documentaristica delle emittenti locali del Sud Italia tra gli anni Settanta e Duemila.

Un’occasione di dialogo e approfondimento

La presenza di un regista del calibro di Pippo Mezzapesa, noto per la sua capacità di raccontare il Sud Italia con uno sguardo intimo e potente, e del professor Luca Bandirali, esperto di narrazione audiovisiva, promette un confronto stimolante e ricco di spunti. L’incontro rappresenta un momento di riflessione sul ruolo della serialità televisiva nel plasmare immaginari collettivi e narrazioni locali, in un’epoca in cui le piattaforme globali (come Disney+) portano queste storie a un pubblico internazionale.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.