ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MUSEI IN MUSICA, NOTTE DELLA TARANTA A ROMA IN PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO 7 dicembre

7 dicembre – MUSEI IN MUSICA – ROMA

LA NOTTE DELLA TARANTA

PROTAGONISTA IN PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO

In contemporanea  con la partita Roma-Lecce all’Olimpico

Roma “salentina” per una notte. Sabato 7 dicembre la Capitale ospiterà, in contemporanea, La Notte della Taranta in uno spettacolo a piazza del Campidoglio e l’Us Lecce di scena allo stadio Olimpico per la partita contro la Roma.

Un momento bellissimo e inedito per il Salento che sul “palcoscenico” della città culla di storia e di eterna bellezza porterà due suoi eccezionali ambasciatori, la pizzica e la squadra giallorossa, che da anni contribuiscono a veicolare l’identità salentina nel mondo.

Inserito nel programma Musei in Musica del comune di Roma, il concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta regalerà al pubblico uno spettacolo carico di energia: canti, suoni e danza in un viaggio tra tradizione e innovazione che ripropone tutte le strepitose atmosfere del Concertone di Melpignano. Fondata nel 2004 l’Orchestra Popolare, oggi ambasciatrice ufficiale della pizzica nel mondo, festeggia i suoi 20 anni di attività indossando simbolicamente per una notte la maglia del Lecce. Un evento promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e l’organizzazione di Zètema in collaborazione con Fondazione La Notte della Taranta.

Tanti i protagonisti della serata: dagli interpreti dei canti popolari Antonio AmatoConsuelo AlfieriNinfa Giannuzzi e Salvatore Galeanda, ai danzatori di pizzica Serena PellegrinoLucia ScarabinoMihaela ColucciaStefano CampagnaFabrizio Nigro e Marco Martano, per concludere con i musicisti Alessandro Monteduro (percussioni), Antonio Marra (batteria), Alessandro Chiga e Carlo De Pascali (tamburello), Attilio Turrisi (chitarra battente), Leonardo Cordella (organetto), Nico Berardi (fiati), Giuseppe Astore (violino), Mario Esposito (basso), Roberto Gemma (fisarmonica). L’Orchestra sarà diretta dal mandolinista antropologo Peppo Grassi.

La città eterna si prepara a vivere l’esperienza di Musei in Musica, rassegna giunta alla sua quattordicesima edizione al motto di “Musica per i tuoi occhi”.  Per una notte i musei civici di Roma Capitale apriranno le loro porte al pubblico dalle 20:00 alle 2:00, offrendo un viaggio straordinario nell’arte e nella cultura. I visitatori potranno assistere ad un ricco programma di eventi musicali e spettacoli dal vivo. Tra questi il Concerto speciale de La Notte della Taranta:  si parte con la travolgente Taranta di Lizzano, a seguire Sia Benedetto, la dolce Ndo Ndo Ndo in grico, Ec Ec in arbëreshë, PizzicarellaLa CardilleddhaKlama in grico, la super ballata Teresina e ancora Dici ca nu me voi ca su piccinnaLu ruciu de lu mare, l’ipnotica Pizzica di San Vito e per concludere le attesissime Calinitta e la Pizzica di Stifani.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.