ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Arte Contemporanea PIA presenta la Winter Edition di CAPRIOLA alla Biblioteca Bernardini di Lecce

Dal 19 al 27 dicembre torna a Lecce Capriola – an art week in Lecce. Il festival, alla sua quinta edizione, è promosso e curato da PIA – scuola per le arti visive e gli studi curatoriali e si avvale del sostegno del Polo Biblio-Museale di Lecce. La manifestazione rappresenta un’occasione di incontro e scambio tra realtà artistiche attive nel Sud Italia, promuove la collaborazione e la visibilità di spazi, artisti, modalità operative ed esperienze collettive nel campo delle arti visive. É anche un invito che PIA rivolge al pubblico alla scoperta di alcune tra le voci più interessanti nel panorama contemporaneo, con l’intento di creare un network di scambio tra i progetti invitati, per sfatare i luoghi comuni sull’isolamento del Sud. Quest’anno Capriola – an art week in Lecce si svolge nelle sale del Museo della Stampa presso la Biblioteca Bernardini, che accoglie le installazioni in programma.

L’edizione invernale di Capriola – an art week in Lecce è dedicata alle immagini in movimento. Si sviluppa attraverso una serie di lavori video presentati da 6 spazi che operano tra Puglia, Sicilia e Campania. Gli spazi invitati sono Casetta Studio (Copertino), realtà indipendente fondata da Cosimo Caroppo e Emanuele Gatto, che promuove l’arte e la ricerca queer in una prospettiva glocal; Collettivo DAMP (Napoli), nato nel 2017 dall’incontro tra Alessandro Armento, Luisa de Donato, Viviana Marchio Adriano Ponte, la cui ricerca ruota attorno all’interesse per la natura temporanea degli interventi e al dialogo con le specificità dei luoghi. Sempre partenopea un’altra esperienza, quella di Quartiere Latino (Napoli), condominio-museo d’arte contemporanea a chilometro zero, che abita gli spazi del Palazzo di via Domenico Cirillo. Presenta una collezione in progress con opere realizzate negli ambienti condivisi di un tipico condominio napoletano.

Viene da Palermo HD+, collettivo formato da studentesse e docenti, che promuove tra le sue pratiche feste, mostre, incontri all’interno di un percorso di avvicinamento all’obiettivo principale del 2025: realizzare il carro del Pride. Dalla stessa città nasce l’esperienza di Parentesi Tonde (Palermo), artist run space diretto da cinque artisti e una curatrice (Francesca Baglieri, Rossella Poidomani, Antonio La Ferlita, Alberto Orilia, Roberto Orlando e Ilaria Cascino). La monoroom è la loro sede simbolica dei linguaggi visivi e risponde alla necessità di porre una sospensione del tempo all’in terno di uno spazio condiviso. Si torna in Puglia con Lamia Santolina (Carovigno), uno spazio di studio e ricerca creato nel 2020 dall’artista Cosimo Terlizzi che attraverso residenze, incontri, progettazione di giardini e produzioni edito riali, interroga i rapporti ecosistemici dell’ambiente naturale.

L’opening del festival si svolge giovedì 19 dicembre 2024 dalle 19. Offre al pubblico l’opportunità di esplorare, alla presenza del team curatoriale di PIA, le opere selezionate in un percorso che fonde le tecnologie del Museo alle narra zioni e ai linguaggi audiovisivi dei video in mostra.

Capriola – an art week in Lecce è un festival ideato e realizzato da PIA – scuola per le arti visive e gli studi cura toriali, con il sostegno di Polo Biblio-Museale di Lecce e grazie alla collaborazione di Casetta Studio, Collettivo DAMP, HD+, Lamia Santolina, Quartiere Latino e Parentesi Tonde.

Orari di apertura:
Opening: giovedì 19 dicembre dalle 19.
Dal 20 al 27 dicembre 2024: dalle 10 alle 13; dalle 16 alle 20.
Ingresso gratuito

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.