ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“ANCE Giovani Lecce e Sport: progettiamo insieme il futuro”

Domenica 13 Ottobre 2024, Palazzetto dello Sport G. Ventura – Lecce

  Il Gruppo Giovani Imprenditori di ANCE Lecce ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Lecce, l’iniziativa “ANCE Giovani Lecce e Sport: progettiamo insieme il futuro”, che si terrà Domenica, 13 Ottobre 2024, presso il Palazzetto dello Sport G. Ventura di Lecce con inizio alle ore 09.30.

Scopo dell’iniziativa, presentata oggi in conferenza stampa presso il Comune di Lecce, è diffondere il messaggio, tra le nuove generazioni, sull’importanza dell’edilizia nel progettare e realizzare strutture idonee e sicure per la pratica sportiva. L’obiettivo del Gruppo Giovani di ANCE Lecce è quello di far conoscere il mondo dell’edilizia ai giovani tramite i giovani. Avvicinare al nostro mondo e offrire una nuova visione dello stesso per dare origine all’imprenditore edile di domani.

L’edilizia condivide un’accezione di sport che promuove non solo l’inclusione sociale ma anche l’uguaglianza, concetti che sono alla base di chi progetta strutture sportive idonee ad accogliere chiunque voglia praticare uno sport, pensiamo a quanti campioni paralimpici si cimentano in vari sport. Oggi il mondo dell’edilizia salentino e pugliese è chiamato a svolgere un ruolo importante nella sfida che vedrà il nostro territorio impegnato nei Giochi del Mediterraneo 2026. La realizzazione e la messa in sicurezza delle infrastrutture sportive sarà il modo in cui il mondo dell’edilizia metterà in campo le proprie competenze e professionalità rilanciando il nostro territorio nel mondo.

“Il nostro compito è quello di riuscire a trasmettere tra le nuove generazioni l’interesse per il nostro mestiere. Noi Giovani siamo chiamati a ridisegnare i contorni del nostro lavoro. Abbiamo deciso di farlo attraverso lo Sport, collegandoci ai Giochi del Mediterraneo 2026 – afferma Mario Maggio, presidente GGIE ANCE Lecce. Un investimento importantissimo, che permetterà la costruzione e la riqualificazione di impianti sportivi, che daranno lustro a tutto il nostro territorio e lasceranno certamente un’eredità per le nuove generazioni. I Giochi porteranno anche uno sviluppo economico e sociale, in grado di generare ulteriori opportunità di lavoro. Abbiamo deciso di coinvolgere l’US Lecce serie A, il HDL Nardò basket serie A/2 e la Conad Lecce Volley perché rappresentano tre degli sport coinvolti nei prossimi Giochi del 2026, per i quali noi salentini possiamo vantare presenze nelle più alte categorie. Un grazie alle dirigenze per l’attenzione dimostrata verso la nostra iniziativa, al sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone e all’assessore alla Mobilità Giancarlo Capoccia per il sostegno e la disponibilità accordataci. Inoltre non posso non ringraziare Don Antonio Coluccia che, nonostante i suoi numerosi impegni, ha accettato di partecipare all’apertura dei lavori di domenica 13 ottobre a testimonianza dell’importanza del legame tra lo sport e i giovani”.

Un impegno, quello del Gruppo Giovani Edili ANCE Lecce, che vuole coinvolgere anche il sociale: le maglie e le divise delle società sportive coinvolte saranno messe in palio per una raccolta fondi, il cui ricavato sarà interamente devoluto ad un’Associazione di volontariato presente sul territorio.

Durante la giornata, le Associazioni sportive della provincia di Lecce, che hanno aderito all’iniziativa, si cimenteranno nella dimostrazione delle attività che rappresentano come atleti.

Di seguito una sintesi delle dichiarazioni dei partecipanti alla conferenza stampa:

Adriana Poli Bortone, Sindaco di Lecce: “Riteniamo che lo sport rivesta grandissima importanza per la crescita e la formazione dei giovani, sotto il profilo della salute fisica e psicologica ma anche dell’educazione. Per questo, come abbiamo indicato nel nostro programma, intendiamo realizzare una sorta di Cittadella diffusa dello sport, mettendo insieme tutte le realtà esistenti e implementandole con altre strutture sportive, che possano attrarre i giovani in modo particolare. Per raggiungere questo obiettivo è sicuramente importante l’ausilio di Ance Giovani Lecce, non solo per quanto riguarda l’aspetto dell’edilizia ma anche per i suggerimenti che potrà dare riguardo nuove attività, anche le più suggestive. Il nostro impegno è sicuramente quello di migliorare le attrezzature esistenti e confidare nella realizzazione di nuove. In questo i Giochi del Mediterraneo 2026 offrono opportunità, come quella, per esempio, dei prossimi lavori per la sistemazione dello stadio”.

Valentino Nicolì, Presidente Confindustria Lecce: “In questa sede non posso non constatare che l’entusiasmo di questo gruppo di giovani colleghi è coinvolgente e la presenza di tutti noi lo dimostra. Il collegamento tra il mondo dell’edilizia e lo sport è un saldo legame che risale a tempi passati. Da sempre abbiamo costruito stadi, palestre e luoghi di aggregazione per giovani e meno giovani. L’edilizia è leva di sviluppo economico e sociale e i prossimi Giochi del mediterraneo 2026 sono un’opportunità per la nostra terra ricca di talenti che sanno progettare e costruire proiettandosi al futuro. E, pensando alle nuove generazioni, spero che questa iniziativa rappresenti l’avvio di un percorso che i giovani imprenditori edili sono chiamati a percorrere: diffondere, in chiave moderna, la bellezza dell’edilizia, al fine di costruire la classe imprenditoriale del futuro”.

Giuseppe Mercadante, Direttore Generale di US Lecce: “Stiamo per affrontare una importante sfida che riguarda il futuro di due importanti impianti sportivi leccesi. Anche se, per quanto riguarda lo Stadio, la tempistica è stringente, dobbiamo comunque farci trovare pronti per cogliere questa occasione che consentirà non solo di migliorare confort e sicurezza dell’impianto ma anche di rendere il Via del Mare uno stadio moderno, pur preservandone unicità e storia.

Paolo Avantaggiato, General manager di HDL Nardò Basket: “Siamo contenti di essere stati scelti da Ance Giovani Lecce per questa iniziativa e di condividerla con due altre, importanti, realtà sportive del territorio che sono l’Us Lecce e Lecce Volley. Il tema è significativo, quello dell’importanza dell’edilizia nell’attività di realizzazione di strutture che siano idonee e sicure, soprattutto in una provincia come la nostra spesso carente di stadi o palazzetti a norma di legge e in linea con gli standard delle federazioni. Ma quando parliamo di strutture idonee intendiamo anche “inclusive”, cioè utili ad accogliere chiunque voglia praticare uno sport. Fa bene il gruppo giovani di Ance Lecce a porre l’accento anche su questo, noi nel nostro piccolo lavoriamo molto sull’inclusione. Di fronte, vicinissima, abbiamo una sfida che credo coinvolga tutti ed è quella dei Giochi del Mediterraneo, un pezzo del futuro non solo sportivo del Salento e della Puglia. La raccogliamo anche noi con entusiasmo, perché sono convinto che quello di progettare il futuro sia un dovere e un impegno di tutti”.   

Ettore Selvaggi, Direttore generale Conad Lecce volley “Abbiamo accettato con molto piacere di aderire all’ iniziativa promossa da ANCE Lecce. Lo sport deve essere un appuntamento obbligato nella vita di ciascuno di noi e in particolare dei giovani. La nostra società, che con la squadra maggiore partecipa al campionato di serie B, attrae tanto pubblico ed ha bisogno di disporre di un palazzetto dello sport adeguato all’importanza dell’evento sportivo ed alle moderne necessità di fruizione. Per questa ragione la ristrutturazione del palazzetto G. Ventura rappresenta un’evoluzione a lungo attesa da noi operatori sportivi. Lecce ha comunque bisogno di disporre anche di un palazzetto dello sport con una capienza di 4000 posti e ci auguriamo che nel medio periodo si possa realizzare. La nostra società con gli oltre 200 giovani che affollano il settore giovanile ha da sempre ritenuto prioritario coniugare i risultati sportivi con i valori, il contenuto culturale ed educativo dello sport. Abbiamo un codice etico e redigiamo un bilancio sociale che ci confermano, con immensa soddisfazione, che questo è possibile. L’ineliminabile servizio sociale svolto da tutti gli sport cittadini ha bisogno del sostegno continuo ed è voluto dagli enti, in primo luogo servono palestre scolastiche nuove, adeguate e fruibili. Ci auguriamo che la sinergia con Ance Lecce possa facilitare e velocizzare questo processo”. Ci auguriamo la migliore riuscita della manifestazione e buon sport a tutti.

Giancarlo Capoccia, Assessore allo sport del Comune di Lecce: “Domenica mattina, il Palazzetto dello Sport Ventura di Lecce ospiterà una manifestazione sportiva organizzata ad ANCE Giovani Lecce legata ai Giochi del Mediterraneo, in programma nei prossimi mesi. La giornata sarà un’occasione speciale per avvicinare i giovani al mondo dello sport e promuovere i valori della cooperazione e del lavoro di squadra. L’evento prevede l’esibizione di diverse discipline sportive, con la partecipazione di atleti di varie età e livelli, dalle discipline più conosciute a quelle meno praticate. L’obiettivo è far vivere ai giovani e alle loro famiglie l’importanza dello sport non solo come strumento di benessere fisico, ma anche come veicolo per l’integrazione e la costruzione di relazioni sociali solide, basate sul rispetto e la collaborazione. Inoltre, il Palazzetto Ventura, che accoglierà la manifestazione, sarà presto oggetto di lavori di riqualificazione proprio in vista degli eventi legati ai Giochi del Mediterraneo, un progetto che non solo rinnoverà la struttura, ma la renderà più moderna e accessibile per ospitare competizioni di livello internazionale. L’appuntamento è per domenica mattina, a partire dalle ore 09.30 presso il Palazzetto dello Sport Ventura. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e a condividere questa giornata all’insegna dello sport, dell’inclusione e dello spirito di squadra”

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.