ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

B2B SUL TURISMO A LECCE: NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA WORKATION NEL MEDITERRANEO

Università del Salento: al via il meeting per il turismo sostenibile e la Workation

Venerdì 13 dicembre 2024 (ore 9:00, Plesso C, Sala Riunioni al 1° piano, Campus Ecotekne), il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento ospiterà il B2B meeting “Cross-border collaboration for the development of tourism services: a Joint Model oriented to Workation”.

Si tratta di una delle attività previste nell’ambito del progetto FRea (“From Fictitious to Real hotel ideas for innovative forms of tourism” – Interreg IPA South Adriatic Programme 2021/2027, SA –0100063 FRea), nato dalla collaborazione del Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento con l’agenzia regionale “Sviluppo Italia Molise” S.p.A. e con le associazioni operanti nel settore del turismo sostenibile “People In Focus” (Albania) e “New Horizon” (Montenegro).

In linea con l’obiettivo principale del Progetto FRea e dopo le attività di successo già implementate dai Partner FRea (due workshop della durata di 1 giorno in Puglia e Montenegro, tre Targeted training della durata di 30 ore in Puglia, Albania e Molise), l’incontro B2B mira a promuovere possibili scenari di collaborazione tra operatori turistici nell’Area di Programma (Puglia, Molise, Albania e Montenegro), valorizzando le esperienze nel settore turistico ed espandendo le potenziali opportunità per lo sviluppo di servizi orientati a nuove forme di turismo, tra cui la Workation.

Durante l’incontro verrà presentato e discusso il “Modello congiunto di servizi” orientato alla Workation, definito dai Partner del Progetto. Il Modello offre una serie di strumenti (documenti di consulenza finanziaria, guida rapida alla creazione di impresa, sintesi sulle opportunità di finanziamento, suggerimenti e consigli di strategia comunicativa, strumenti e manuale per la gestione dei progetti) che possono essere molto utili per i futuri imprenditori o per consolidare ed espandere i servizi turistici offerti nei mercati target. Seguirà una tavola rotonda, incentrata sulla narrazione dell’esperienza in ambito Workation maturata dai responsabili e dagli esperti del turismo italiani e stranieri presenti all’evento, nonché sulla stesura di un “Concept Test” opportunamente elaborato per supportare gli imprenditori in una rapida autovalutazione della propria disponibilità a offrire servizi Workation. L’incontro B2B si concluderà con la promozione dell’accordo per operazioni di networking nei territori dei Partner finalizzate all’ampliamento dei mercati target.

“Sarà un’importante occasione per creare significative relazioni commerciali tra aziende e stakeholder con l’obiettivo comune di rafforzare la cooperazione transfrontaliera per il turismo sostenibile nell’area di Programma e di esprimere la loro disponibilità a dare seguito al modello congiunto di servizi proposto”, afferma Sandra De Iaco, professore ordinario di Statistica presso l’Università del Salento e Project Manager FRea.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.