ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Cammini Lauretani, mercoledì 6 la presentazione del secondo virtual tour

Le attività del progetto dedicato alla valorizzazione dei Cammini Lauretani nell’area sisma, realizzato dal Comune di Macerata e finanziato da Regione Marche – finanziamenti Por Fesr 2014-2020 – , si avviano alla conclusione con i Virtual Tour, appuntamenti dedicati alla “scoperta della bellezza “lungo la Via Lauretana e affidati alla cooperativa Marchemedia.

“Con i virtual tour concludiamo un progetto comunicativo e di promozione a 360 gradi, condiviso con il Tavolo di Concertazione e i 18 Comuni del raggruppamento dell’area sisma di cui Macerata è Capofila- commenta l’assessore al Turismo Riccardo Sacchi -. La valorizzazione turistica di questo patrimonio passa necessariamente anche attraverso le nuove tecnologie di realtà immersiva, che consentono a pellegrini e turisti di visitare in anteprima i luoghi di interesse storico, artistico e religioso che si incontrano lungo i Cammini Lauretani nel nostro territorio. Un ringraziamento particolare va alla Regione Marche,  Settore Turismo, con cui, attraverso gli uffici, abbiamo condotto un intenso lavoro di collaborazione che ci ha permesso di raggiungere fisicamente e virtualmente molte più persone di quante già conoscessero questi meravigliosi itineari”.

Mercoledi 6 dicembre 2023, infatti, è prevista la presentazione del secondo dei quattro virtual tour, dedicato nell’occasione alla Cattedrale dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista e alla Basilica della Madonna della Misericordia, due tra i principali beni culturali religiosi di Macerata. L’appuntamento si terrà dalle ore 17:00 alle 19:30 presso l’Auditorium della Biblioteca Mozzi-Borgetti, in piazza Vittorio Veneto, a lato della stessa Cattedrale.

Dopo i saluti istituzionali delle autorità civili e religiose presenti e la proiezione del video promozionale della Via Lauretana, l’evento, moderato dalla giornalista di EmmeTv Tiziana Tiberi, prevede la visita virtuale alla Cattedrale, curata da Ivano Palmucci, referente dell’Archivio della Diocesi di Macerata.

Seguirà l’illustrazione della Basilica della Madonna della Misericordia, curata dal rettore della Basilica don Grigorij Linnik. La presentazione storico-culturale dei due siti consentirà di cogliere le grandi potenzialità offerte dalle nuove tecnologie nella fruizione dei beni culturali, visitabili on line ma “come si fosse sul posto”.

Successivamente, la docente dell’Università di Macerata Francesca Coltrinari interverrà con una relazione accompagnata da video e immagini sui “Tesori del territorio lungo la Via Lauretana”: un breve viaggio tra i beni culturali da Treia a Pollenza, da Macerata fino ad Appignano, attraverso i valori più significativi, le connessioni e i collegamenti con il tema lauretano.

Al termine, è previsto un brindisi di saluto e la distribuzione ai partecipanti di gadget per il pellegrinaggio lauretano. Il virtual tour dedicato alla Cattedrale dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista di Macerata potrà essere seguito anche via streaming sulla pagina Facebook dei Cammini Lauretani (www.facebook.com/camminilauretani).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.