ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Concorso “Cuochi e Fantasia”: piatto vincitore ‘Il Fruttone Fuori dallo Stampo’ realizzato dagli Studenti dell’Istituto Alberghiero di Lecce

Aspiranti chef e pastry chef pugliesi in gara a Santa Cesarea Terme ospiti del locale Istituto Alberghiero dove si è tenuta la quarta edizione del Concorso “Cuochi e Fantasia”, l’evento satellite di “Cucina il Salento” iniziativa organizzata dall’Associazione Kalò Fai di Cutrofiano che promuove la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e delle tradizioni locali.

Hanno partecipato alla competizione gli Istituti Alberghieri di Santa Cesarea Terme, Corso diurno con il piatto “Panicotto salentino 3.0” e Corso serale con “Ciceri e Tria abbracciano il mare”, Nardò con il piatto “Violetti con salse alle mandorle e zucchine”, Ugento con “Mignolata salentina 2.0”, Lecce con “Fruttone fuori dallo stampo” e Otranto con il piatto “Il frutt…oopss!”

Vincitori del primo posto Luca Manca e Francesco Bisconti dell’Istituto Presta Columella di Lecce con il piatto “Fruttone fuori dallo stampo”.

2° classificati Martina Cagnazzo e Francesca Baglivo, studentesse dell’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme con il piatto “Panicotto salentino 3.0”. 

3° classificati Davide De Giorgi e Alessandro Moriero, studenti dell’Istituto Alberghiero di Nardò con il piatto “Violetti con salse alle mandorle e zucchine”.

Il piatto vincitore, “Fruttone Fuori dallo Stampo“, è stato presentato con maestria da Luca Manca e Francesco Bisconti dell’Istituto Alberghiero Presta Columella di Lecce. Il secondo posto è stato assegnato ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme con il piatto “Panicotto Salentino 3.0”, mentre il terzo posto è stato conquistato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Nardò con il piatto “Violetti con Salse alle Mandorle e Zucchine”.

Il Concorso “Cuochi e Fantasia” si propone di valorizzare le eccellenze enogastronomiche locali e di promuovere la creatività culinaria dei giovani talenti. Grazie al coinvolgimento degli Istituti Statali Alberghieri pugliesi, il concorso contribuisce alla formazione e all’innovazione nel settore culinario regionale.

L’Associazione Kalò Fai, ideatrice e organizzatrice dell’evento, continua a promuovere l’amore per il territorio e la tradizione culinaria pugliese attraverso varie iniziative come eventi, convegni e concorsi. Il Concorso “Cuochi e Fantasia” offre agli studenti l’opportunità di esprimere la propria creatività e di valorizzare le eccellenze enogastronomiche regionali.

Luigi Colì, Presidente dell’Associazione Kalò Fai, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di valorizzare le tipicità locali attraverso la creatività dei giovani partecipanti. L’obiettivo è di integrare tradizione e innovazione, fornendo ai vincitori opportunità di crescita nel settore culinario”. 

Elena Ligori, Vicepresidente dell’Ass. Kalò Fai ha sottolineato: “Siamo orgogliosi della creatività dei nostri ragazzi, che riescono a reinterpretare piatti tradizionali in modo innovativo”.

Il Concorso “Cuochi e Fantasia” ha ricevuto l’acclamazione dei partecipanti e degli esperti del settore. In giuria, oltre alla vicepresidente dell’Associazione Kalò Fai, Elena Ligori, anche Fabio Bandello, resident chef di ‘Cucina il Salento’, Dario Perrone, CEO di EUROFOOD, Mirko Antonio Vigna,  Mauro RipaStefano Marti

Dario Perrone, CEO di EUROFOOD, partner ufficiale ha aggiunto: “Stiamo incoraggiando gli alunni a studiare i prodotti locali e a sviluppare prodotti innovativi che possano essere commercializzati. Vogliamo promuovere la circolarità economica nel settore culinario regionale”.

Mirko Antonio Vigna, responsabile regionale dell’Associazione italiana cuochi, ha esaltato l’ambizione che ha portato dei giovanissimi ragazzi ad utilizzare tecniche e innovare l’utilizzo di materie prime locali.

Mauro Ripa, proprietario di una pizzeria a Cutrofiano inserita nella Guida del Gambero Rosso e maestro di panificazione, ha espresso la sua soddisfazione per l’impegno e la creatività dei giovani partecipanti.

Stefano Marti, chef presso il ristorantino 400 di Corigliano d’Otranto, ha elogiato l’iniziativa e la voglia di sperimentare dei ragazzi.

Fabio Bandello, resident chef di “Cucina il Salento”, ha concluso: “I ragazzi hanno dimostrato un’eccellente combinazione di tradizione e innovazione, confermando il loro futuro promettente nel mondo della cucina”.

La premiazione è stata un momento entusiasmante per gli studenti e gli organizzatori. 

L’Associazione Kalò Fai rinnova l’invito a tutti gli amanti della buona cucina e della cultura gastronomica pugliese e salentina a partecipare all’evento “Cucina il Salento” che si terrà a Cutrofiano, il 26 luglio: un viaggio emozionale unico tra piatti tradizionali e cottura nelle terrecotte artigianali o con uno sguardo innovativo, seguendo il fil rouge della valorizzazione e della promozione dei prodotti e delle aziende, agricole e non, del territorio, alla scoperta di sensazioni e profumi straordinari. Il tutto condito dalla magia di una piazza vestita da gran soiré.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.