ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Contributi per i centri estivi, ristori per le famiglie: come fare domanda

Ammonta a circa 40mila euro il contributo che il Ministero – Dipartimento per le Politiche della Famiglia – ha assegnato al Comune di Macerata al fine di sostenere il potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socio educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa. Con delibera di Giunta l’Amministrazione comunale ha deciso, seguendo le linee guida ministeriali, di assegnare gran parte dei contributi (i due terzi) a supporto delle famiglie con l’erogazione di contributi diretti mentre le risorse rimanenti saranno destinate e finalizzate al potenziamento dei servizi socio-educativi territoriali.

«Abbiamo deciso di destinare gran parte dei contributi direttamente alle famiglie prevedendo un rimborso fino a un massimo del 30% della spesa sostenuta e aumentando, di fatto, quanto era previsto lo scorso anno – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Francesca D’Alessandro – Questo perchè le famiglie hanno sempre di più necessità di essere sostenute economicamente soprattutto in presenza di figli in età scolare che necessitano, anche nel periodo estivo, di partecipare ad attività educativamente stimolanti. Da un lato, infatti, l’amministrazione si impegna a garantire la realizzazione di servizi per la fascia di età 0/17 anni, dall’altro si vuole sostenere chi per motivi lavorativi ha necessità di provvedere, nel periodo di chiusura delle scuole, a offrire ai prori figli contesti socio educativi validi.   L’obiettivo è supportare, il più possibile e in ogni esigenza, i nuclei familiari maceratesi. I centri estivi, come i servizi socio educativi territoriali, rappresentano un’opportunità di valore per i nostri ragazzi  con l’obiettivo di accrescere la loro socialità e la loro capacità relazionale con attività mirate, sportive ed educative. La restante parte dei ristori ministeriali sarà destinata, infine, a potenziale i servizi socio-educativi comunali che sono fondamentali per il territorio”.

Il Comune di Macerata procederà con l’eventuale erogazione dei contributi sotto forma di rimborso destinandoli direttamente alle famiglie i cui figli, nella fascia di età da 0 a 17 anni, hanno frequentato per almeno due settimane un centro estivo. I contributi sono erogati fino alla capienza del fondo, pari a 27.134,27 euro e fino a un massimo del 30% della spesa sostenuta e documentata per ogni iscritto al centro estivo.

La domanda di partecipazione scaricabile al seguente link https://www.comune.macerata.it/rimborsi-del-comune-per-la-partecipazione-ai-centri-estivi/ dovrà pervenire al Servizio Welfare, Cultura e Risorse umane – Servizi Sociali tramite PEC all’indirizzo comune.macerata@legalmail.it o consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Macerata in viale Trieste 24 (il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e il martedì e il giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00. Le domande pervenute dopo il termine saranno escluse dalla graduatoria. Nella domanda il soggetto richiedente deve allegare la documentazione idonea a comprovare la frequenza del centro estivo per almeno due settimane e la spesa sostenuta a tale riguardo attraverso dichiarazione del gestore o bonifici bancari. Dovrà, inoltre, allegare un documento di identità in corso di validità. In caso di più figli frequentanti i centri estivi dovrà, il richiedente dovrà presentare una domanda per ciascun figlio.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.