ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Credit Agricole Bank Polska con Myriad e IP Gruppo API con Qsee vincono la Tredicesima edizione dell’Open Innovation Contest di NTT DATA con due progetti sulla conformità normativa e riduzione dell’impatto ambientale

  • 88 candidature ricevute per 21 challenge ideate dalle 11 aziende di quest’anno tra cui: Mediaset, Fastweb, Sky Italia, ACEA, IP Gruppo api, BNL Bnp Paribas, Credit Agricole Bank Polska;
  • 5 giorni di co-creazione tra aziende e partner durante la Open Innovation Week svolta nel borgo di San Michele Salentino;
  • Credit Agricole Bank Polska con Myriad e IP Gruppo API con Qsee e
  • si aggiudicano la copertura finanziaria per la realizzazione dei proof of concept in collaborazione con NTT DATA.

  Credit Agricole Bank Polska con Myriad con un progetto per risolvere la conformità normativa utilizzando agenti AI autonomi e IP Gruppo API con Qsee con un progetto basato sull’intelligenza artificiale per migliorare la redditività, la sostenibilità e la qualità della raffineria, ottenendo enormi risparmi e una significativa riduzione dell’impatto ambientale grazie alla riduzione delle emissioni di CO2 vincono la tredicesima edizione dell’Open Innovation Contest di NTT DATA, che per la prima volta si è inserito all’interno di un programma della durata di un anno, dal kick-off all’Open Innovation Week svolta nel Borgo Ajeni di San Michele Salentino. 11 grandi aziende hanno ideato 21 challenge basate su esigenze reali di business, a cui hanno risposto oltre 80 startup. Le aziende hanno poi espresso priorità su 11 challenge e selezionato 11 startup.

Mediaset, Fastweb, Sky Italia, ACEA, IP Gruppo api,BNL Bnp Paribas, Credit Agricole Bank Polska, un operatore di telecomunicazioni mobili leader del mercato italiano, uno dei principali tower operator italiani, un’azienda internazionale leader nell’ambito di laser biomedicali e un’importante azienda che opera in ambito Aerospazio, Difesa e Sicurezza sono gli ideatori delle 11 challenge selezionate per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del business.
Una volta chiuse le candidature, le aziende hanno selezionato le idee e i partner con cui co-creare le soluzioni progettuali, presentate poi durante l’ultima giornata dell’Open Innovation Week. I progetti vincitori sono stati decretati attraverso la votazione di una giuria composta da esperti, giornalisti e rappresentanti dell’ecosistema innovazione e startup.

“L’innovazione è il motore che guida il progresso della società. Soltanto attraverso l’adozione di nuove tecnologie le aziende possono rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e rimanere competitive. Come riportato dall’Harvard Business Review, a livello globale l’89% delle grandi aziende sta affrontando una trasformazione digitale: un cambiamento esponenziale e irreversibile che vede le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale trasformare il modo di lavorare, offrendo nuove possibilità per l’automazione, l’analisi dei dati e la personalizzazione dei servizi. NTT DATA Italia collabora attivamente con università, partner e startup innovative attraverso accordi di ricerca e di business e questa rete d’innovazione, come dimostra la tredicesima edizione dell’Open Innovation Contest, offre l’opportunità di essere sempre al passo con i tempi, abbracciando le ultime tecnologie e idee emergenti, al fine di proporre sempre soluzioni all’avanguardia per il mercato”- ha dichiarato Ludovico Diaz, CEO di NTT DATA Italia.

“L’Open Innovation è fondamentale in quanto ci consente di attingere a prospettive fresche e dinamiche offerte dalle startup, migliorando la nostra capacità di innovare su scala globale”, ha dichiarato Marv Mouchawar, Executive Vice President del Global Innovation Headquarters di NTT DATA. “Congratulazioni ai vincitori e a tutti i finalisti dell’NTT DATA Open Innovation Contest, in cui startup, clienti e team NTT DATA si sono impegnati in una settimana di intensa collaborazione, dimostrando il potere della co-creazione.”

Dal digital twin, alla tecnologia 5G, passando per la Generative AI, questi alcuni dei temi delle challenge lanciate dalle aziende su Discovery, la piattaforma di NTT DATA che, grazie all’Intelligenza Artificiale, ha permesso alle corporate di trovare la startup con cui collaborare.

I progetti vincitori sono stati proposti da Credit Agricole Bank Polska con Myriad con un progetto per risolvere la conformità normativa utilizzando agenti AI autonomi e IP Gruppo API con Qsee con un progetto basato sull’intelligenza artificiale per migliorare la redditività, la sostenibilità e la qualità della raffineria, ottenendo enormi risparmi e una significativa riduzione dell’impatto ambientale grazie alla riduzione delle emissioni di CO2

Nell’edizione precedente era stato premiato il progetto presentato da Vodafone Automotive e Fusionbase. La startup tedesca aveva infatti realizzato una piattaforma che mette a disposizione delle aziende dataset bonificati, aggregati e resi anonimi, nel rispetto del GDPR. L’idea progettuale prevedeva, a partire da dati provenienti dalla flotta di veicoli connessi, l’utilizzo della piattaforma di Fusionbase per creare soluzioni innovative in grado di prevedere dinamicamente la probabilità di un evento, in un certo periodo di tempo.

Quest’anno partner operativo dell’evento è stato Smartway, la piattaforma digitale specializzata nell’organizzazione di eventi aziendali in location uniche che ha messo a disposizione la sua offsite app, sviluppata per rendere il coinvolgimento dei partecipanti più fluido e interattivo. L’app fornisce tutte le informazioni relative all’evento, incluse le funzionalità di geolocalizzazione dei luoghi e la possibilità di chattare in tempo reale con tutti i partecipanti, contribuendo a migliorare ulteriormente l’esperienza complessiva. Sul fronte della Location individuata, la DMC Dimensione Puglia, con il supporto del Comune di San Michele Salentino, ha proposto un programma di accoglienza coinvolgendo la comunità divenuta protagonista dell’intera settimana. “Abbiamo ospitato il mondo al centro del nostro piccolo borgo Ajeni – ha dichiarato Francesco Zecchino di Dimensione Puglia – e abbiamo ancora una volta dato dimostrazione delle doti di ospitalità della nostra gente. L’Open Innovation Week è stata una grande opportunità per il territorio che è ormai pronto ad ospitare questi eventi anche lontano dai periodi di elevato flusso turistico”.

Su NTT DATA

NTT DATA è una multinazionale leader nel settore della Consulenza e dei Servizi IT, con un fatturato di oltre 30 miliardi di dollari. Supportiamo il 75% delle società presenti nella classifica Fortune Global 100 delle più grandi aziende del mondo e ci impegnamo costantemente per il successo dei nostri clienti, attraverso l’innovazione, l’ottimizzazione e la trasformazione digitale. Investiamo oltre 3,6 miliardi di dollari ogni anno in Ricerca & Sviluppo per aiutare organizzazioni e società ad essere pronti, anche in termini di sostenibllità, al futuro digitale. Come società Global Top Employer, contiamo su una presenza globale in oltre 50 paesi e una rete internazionale di aziende partner e start-up. Forniamo, tra gli altri, servizi di consulenza aziendale e tecnologica, data intelligence e Intelligenza Artificiale, nonché di sviluppo, implementazione e gestione di applicativi, infrastrutture e connettività. Siamo inoltre uno dei principali fornitori di infrastrutture digitali e di Intelligenza Artificiale al mondo. NTT DATA fa parte del Gruppo NTT e il suo headquarter si trova a Tokyo.

NTT DATA è presente in Italia con oltre 6000 dipendenti a Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna, Treviso, Pisa, Napoli, Cosenza, Bari e Salerno.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.