ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il chitarrista Fabio Mariani arriva all’Aquila per il primo evento di Artemist il salotto culturale  di Alchemist – Strumenti Musicali

Sabato 7 dicembre alle ore 17:00 presso Alchemist Strumenti Musicali in Via Madonna di Pettino all’Aquila si svolgerà una MasterClass tenuta dal prestigioso chitarrista jazz Fabio Mariani in coppia per l’occasione con il contrabbassista Giorgio Rosciglione per il primo evento del salotto culturale Artemist a cura di Katiuscia Tomei. L’ingresso è aperto a tutti i musicisti ma anche ai semplici curiosi, il costo è di 15 euro.

Fabio Mariani nato a Roma nel 1962. Chitarrista, compositore e didatta di fama internazionale. Ha collaborato con tanti artisti, nel Jazz: Bireli Lagrene, Adam Palma, Jeff Berlin, Danny Gottlieb, Ri- chard Smith, Ray Anderson, Roberto Ottaviano, Stefano Di battista, Rosario Giuliani, Danilo Rea, Roberto Gatto, Enzo Pietropaoli, Massimo Moriconi, Claudio Mastracci, Antonio Onorato, Gigi Ci- farelli, Umberto Fiorentino, Francesco Buzzurro, Mauro Di Domenico e tanti altri. Nel Pop ha col- laborato con: Ivan Graziani, Bruno Martino, Mia Martini, Teresa De Sio, Pino Daniele, Claudio Ba- glioni, Fausto Leali, Renzo Arbore, Alex Britti. Ha fondato la Università della Musica di Roma nel 1991. Ha pubblicato oltre 500 saggi sulle riviste italiane: Chitarre, Guitar Club, Axe, Fare Musica e Musica Jazz. Molto attivo come compositore, arrangiatore e band leader ha pubblicato 8 Album/CD a proprio nome e decine di altri come free lance. E’ l’autore di 8 libri dedicati al Jazz e alla Chitarra. Ha suonato dal vivo in molte parti del mondo: Parigi, Londra, New York, Los Ange- les, Milwaukee, Chicago, Montreux, Maastricht, Cannes. È Leader del progetto “Jazz Made in Italy” con cui ha pubblicato, per la Universal, un CD nel 2017 uscito in tutto il mondo. Dall’A.A. 2019/20 è Docente di Chitarra Jazz e di Improvvisazione presso il Conservatorio “G. Braga” di Teramo; e do- cente di Chitarra Jazz presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

L’evento è supportato dal prestigioso marchio D’Angelico Guitars, da Girap rappresentanze mu- sicali moderne con la presenza dello specialist Mauro Moro e da Universi Entertainment una nuova struttura che si affaccia con professionalità nel panorama nazionale ed internazionale della musica e dell’entertainment business.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.