16 Dic 2024
In archivio l’edizionale autunnale di Tourgustando tra cultura, sapori e condivisione
Si è conclusa ancora una volta con grande successo l’edizione autunnale di Tourgustando 2024, il progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Macerata- e sviluppato in collaborazione con IRCR Macerata – che ha portato i partecipanti alla scoperta delle eccellenze culturali, artistiche e gastronomiche del territorio marchigiano.
Tre appuntamenti, ricchi di emozioni e approfondimenti, hanno scandito questa stagione autunnale. Il 22 ottobre è stata la volta di Ascoli Piceno che è stata protagonista con la sua storia e la sua architettura medievale. I partecipanti hanno esplorato luoghi iconici come piazza del Popolo, il Battistero di San Giovanni e la Cattedrale, per poi concludere con un pranzo tradizionale a base di olive ascolane e altre specialità locali.
Il 21 novembre, i riflettori si sono accesi sull’antica arte della produzione dell’olio extravergine d’oliva del Frantoio Torresi a Potenza Picena. La visita guidata è terminata con una degustazione di bruschette condite con l’“oro verde” delle Marche.
Ultimo appuntamento a Macerata, il 12 dicembre, con un tour nel cuore della città. Dal Teatro Lauro Rossi alla Biblioteca Mozzi Borgetti – passando per la splendida Sala Consiliare della Provincia – il percorso ha celebrato il patrimonio culturale e architettonico locale, chiudendosi con un brindisi presso l’Auditorium della Mozzi Borgetti in compagnia del Vicesindaco e Assessore Francesca D’Alessandro che si è collegata online per salutare i presenti e condividere con loro il proprio apprezzamento per l’iniziativa. I partecipanti l’hanno calorosamente ringraziata per il suo impegno non solo in Tourgustando, ma anche per le molteplici attività promosse a favore della Terza e Quarta Età.
“Esprimo grande soddisfazione per il sempre importante successo di questa iniziativa che registra fin dalla prima edizione un’alta partecipazione e un forte entusiasmo da parte della comunità – ha commentato la D’Alessandro -. Tourgustando fa parte della più ampia programmazione dedicata al benessere e all’inclusione sociale della Terza e Quarta Età, confermando l’impegno di questa Amministrazione nel promuovere momenti di incontro fra gli anziani e, al contempo, la valorizzazione delle tradizioni e delle realtà locali”.
Appuntamento ora alla prossima edizione, con la promessa di nuove mete e bellissime esperienze alla scoperta delle Marche.