ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LECCE FILM FEST 18

Può essere ancora il cinema segno leggibile della realtà, anche quando essa appare sempre più enigmatica e contraddittoria? Probabilmente sì, a patto che il suo sguardo sia libero da ogni condizionamento.

È questo lo sguardo del Lecce Film Fest che, giunto alla maggiore età, torna ad aprire una finestra sul mondo attraverso i lungometraggi e i cortometraggi del cinema indipendente.

Da martedì 24 a sabato 28 settembre 2024, cinque giornate di cinema senza confini presso il Convitto Palmieri di Lecce per sorridere, appassionarsi e riflettere con un’accurata selezione di fiction, documentari, animazioni e film sperimentali tra i più interessanti del panorama internazionale.

Un mosaico dell’umanità dai molti tasselli: i turbamenti dell’infanzia e dell’adolescenza, la speranza in mezzo alla guerra, l’identità di genere, il vissuto delle donne, la poesia nella disabilità, il Sud, il cinema e la musica.

Molti anche gli stili e i generi di narrazione delle ventisei pellicole in concorso interpretate da noti attori italiani (Ascanio CelestiniAlessandro BenvenutiGiacomo Rizzo), da professionisti internazionali e da giovani esordienti.

Ad accompagnare le proiezioni, le interviste con gli autori presenti, un workshop di scrittura tenuto dallo sceneggiatore Demetrio Salvi, due focus sulla storia del rock dedicati a Claudio Rocchi e agli Alice in Chains, l’incontro “Visioni di donna” sul cinema al femminile e il cortometraggio fuori concorso “Terra mala” di Chiara Idrusa Scrimieri con il cantautore salentino Mino De Santis.

Il Festival è organizzato dal Cineclub Fiori di Fuoco, in collaborazione con Unione Italiana Circoli del CinemaBiblioteca Bernardini e Polo Biblio-Museale di Lecce, con il patrocinio del Ministero della Cultura e sotto la direzione artistica di Nicola Neto e Ornella Striani.

Ingresso: € 5,00.

Informazioni: leccefilmfest@gmail.com – www.leccefilmfest.it.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.