31 Mar 2025
Lo Sferisterio si illumina di blu per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU e lo Sferisterio di Macerata tornerà a illuminarsi di blu. L’Amministrazione comunale, infatti, anche quest’anno ha accettato l’invito della Fondazione “Arca onlus – Autismo Relazioni Cultura e Arte” che ha proposto ai sindaci delle Marche di aderire a “M’illumino di blu” illuminando un monumento maggiormente rappresentativo del proprio Comune.
“In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, ci uniamo a milioni di persone in tutto il mondo per riflettere sulle sfide e le opportunità che caratterizzano la vita di chi vive con autismo – interviene la vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Francesca D’Alessandro -. Questa giornata non rappresenta solo un momento di sensibilizzazione, ma anche una chiamata all’azione per promuovere l’inclusione, il rispetto e la dignità di tutti gli individui. L’autismo è una condizione complessa che influisce non solo sulle persone direttamente colpite, ma anche sulle loro famiglie, amici e comunità. È importante lavorare insieme per abbattere le barriere culturali e sociali, impegnandoci a creare ambienti più accoglienti e inclusivi. Dobbiamo garantire che ogni individuo abbia accesso a risorse adeguate, supporto educativo e opportunità di lavoro. Ogni passo verso una maggiore consapevolezza è un passo verso un futuro più inclusivo”.
La ricorrenza del 2 aprile richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico, un insieme eterogeneo di disturbi caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale. I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo. Per questo è fondamentale progettare interventi individualizzati e calibrati sui bisogni specifici della persona.