31 Mar 2025
Macerata: “Atterrati in un vortice di nebbia”, all’Ecomuseo in mostra il lavoro dei residenti di Villa Cozza
Il 5 e il 6 aprile l’Ecomuseo Villa Ficana ospiterà un piccolo grande progetto dal titolo “Atterrati in un vortice di nebbia”, che ha ricevuto la menzione speciale nell’ambito del bando “ATTERRATI! Call for Art”. Si tratta dell’esposizione del lavoro di Mirella, Antonio e Gabriela, residenti della struttura Villa Cozza – Apsp IRCR Macerata.
L’inaugurazione si terrà sabato 5 aprile alle ore 16.30 presso il Centro Visite dell’Ecomuseo, alla presenza degli artisti e dei rappresentanti dell’Ente. La mostra sarà visitabile solo sabato 5 e domenica 6 aprile dalle ore 16 alle ore 19.
Frutto di un lavoro condiviso, il progetto collettivo “Atterrati in un vortice di nebbia” nasce anche grazie alla preziosa presenza di due volontari, Fiorella e Nazzareno, ex docenti di arte e immagine. Il loro contributo, unito all’attenzione del personale, ha reso prioritario il coinvolgimento emotivo e le relazioni tra i partecipanti. L’impegno e la dedizione degli autori rendono il risultato artistico secondario rispetto alla passione, all’entusiasmo e alla testarda voglia di esprimersi che hanno dimostrato.
A corredo della mostra, sarà presentato anche il racconto per immagini del fotografo francese Alban Besson, ospite a Villa Ficana.
Dopo l’inaugurazione la mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente al Centro Visite dell’Ecomuseo Villa Ficana, in Borgo Santa Croce 89 a Macerata, domenica 6 aprile ore 15.00 – 19.00
Durante la mostra, sarà possibile partecipare a visite guidate del Borgo, alla scoperta dell’architettura in terra cruda del tardo Ottocento.Per ulteriori informazioni sul progetto e sull’esposizione visitare il sito www.ecomuseoficana.it o seguire le pagine Facebook e Instagram di Atterrati – Call for Art, museovillaficana@gmail.it