ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Macerata: commemorazione 175° anniversario vittoria di Porta San Pancrazio

Si svolgerà martedì 30 aprile, in piazza Garibaldi, con inizio alle ore 10.00, la cerimonia ufficiale per commemorare il 175° anniversario della Vittoria di Porta San Pancrazio ottenuta a Roma dalla Grande Legione garibaldina nella battaglia del 30 aprile 1849. Una vittoria che Garibaldi volle dedicare con animo riconoscente ai maceratesi in quanto egli aveva ampliato i quadri della Legione proprio qui in città.

Il programma del 30 aprile prevede, a partire dalle 10:15, lo schieramento dei labari e del gonfalone del Comune di Macerata in piazza Garibaldi e, a seguire, l’avvio della cerimonia con l’esecuzione degli inni nazionale e di Garibaldi e la deposizione di una corona ai piedi del monumento dedicato all’eroe dei due mondi.

Interverranno, per commemorare la storica vittoria, il sindaco Sandro Parcaroli, il presidente del Comitato d’intesa fra le associazioni d’arma di Macerata e dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Comitato di Macerata Carmelo Capuano, il consigliere dell’I.S.R.I. – Comitato di Macerata Roberto Lorenzini e il giornalista e scrittore Pietro Pistelli.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.