ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Macerata: la musica come strumento di educazione civica, al via la formazione del progetto europeo Melody sulla nuova metodologia didattica

È iniziata oggi la formazione del progetto Melody – Music Education for Learning Opportunities and Development of Youngsters, co-finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma Erasmus+ e con l’obiettivo di sviluppare una metodologia didattica innovativa che utilizza la musica come strumento di educazione civica, al fine di rafforzare la partecipazione dei bambini alla vita democratica, promuovere la loro conoscenza dei valori comuni dell’Unione Europea e sostenere il loro coinvolgimento nella comunità locale.

Il progetto, partito a dicembre 2023, in questo primo anno di vita ha visto impegnato il partenariato, composto dal Comune di Macerata in qualità di capofila, dall’associazione tedesca Roter Baum Berlin e da quella rumena Curba de Cultura, a lavorare sulla creazione della nuova metodologia didattica, che si è concretizzata in un Toolkit, un manuale rivolto a educatori e insegnanti della scuola primaria e della secondaria di primo grado e che comprende 16 attività didattiche da realizzare in classe. Alla fase di elaborazione del Toolkit hanno preso parte anche gli esperti di AsLiCo, che hanno portato il proprio contributo condividendo la buona prassi di Opera Domani. 

Successivamente i partner si sono concentrati sul coinvolgimento degli insegnanti interessati a testare la nuova metodologia Melody. Ad oggi hanno aderito in 13, tra educatori e insegnanti dei tre paesi partner del progetto, che stanno prendendo parte alla formazione che si è aperta oggi e terminerà domani, sabato 25 gennaio. Centro della formazione sono quindi la Metodologia e il Toolkit elaborati all’interno del progetto. La formazione prevede una prima parte introduttiva, seguita da simulazioni di attività, che permetteranno ai partecipanti di mettere subito in pratica quanto appreso.

Questa mattina ad accogliere i partecipanti e a portare i saluti dell’Amministrazione comunale nell’Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti è stata l’assessore all’Istruzione e alla Cultura Katiuscia Cassetta.

“Per il Comune di Macerata hanno aderito 8 insegnanti provenienti dai diversi istituti comprensivi del territorio: l’Istituto Comprensivo Enrico Fermi, l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, l’Istituto Comprensivo Enrico Mestica e il Convitto Giacomo Leopardi – ha affermato l’assessore Cassetta -. Siamo felici che gli insegnanti maceratesi abbiano risposto così positivamente al nostro invito, segno di una costante attenzione all’innovazione in campo didattico e confrontandosi con altre realtà europee e nazionali. Le nuove sfide educative richiedono uno scambio di idee costante tra esperti, situazioni eterogenee che dialogano. Un lavoro sinergico e di utilizzo di buone pratiche a beneficio di percorsi didattici che possano intercettare l’attenzione delle nuove generazioni. Le esperienze vissute attraverso l’uso della musica sicuramente permettono di entrare meglio negli animi di ognuno di noi e questo ci auguriamo aiuti le insegnanti, ma soprattutto gli alunni, a confrontarsi e recepire nel modo migliore  alcune nozioni ed informazioni che poi saranno fondamentali per la loro crescita”.

Conclusa la formazione, gli educatori e insegnanti inizieranno a testare la Metodologia e il Toolkit nelle proprie classi. Questa fase di testing si svolgerà nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico in corso e sarà molto utile anche per ricevere feedback, nonché proposte di revisione, da parte dei docenti sulla metodologia e sul Toolkit testati.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.