ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MEMORIAE PRESSO IL MUSA DI UNISALENTO: IN DIALOGO SU MEMORIA E DIRITTI UMANI

Il MuSA – Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento, in prossimità della giornata della Memoria, ospiterà il prossimo mercoledì 22 gennaio 2025, alle ore 10:30, un importante evento dedicato alla riflessione sulla memoria storica e sui diritti umani, intitolato “Memoriae: dialogo aperto sulla memoria e i diritti umani”

L’attuale contesto storico, segnato da crimini contro l’umanità e diritti umani negati, ci impone di interrogarci  sulla drammatica ripetibilità del male. La Shoah rappresenta l’esempio più tragico e sconvolgente di questa ripetibilità: un crimine di dimensioni inimmaginabili, nato dall’indifferenza, dall’odio sistematico e dalla disumanizzazione del diverso. Questo passato ci insegna quanto sia pericoloso sottovalutare i segnali di intolleranza e discriminazione che si manifestano anche nel presente. Come combattere la rassegnazione e la paura? Forse partendo proprio dalla memoria attiva, che non si limita alla commemorazione, ma si traduce in azioni concrete per promuovere una cultura dell’accoglienza, dell’integrazione e del rispetto reciproco. Alimentare la speranza significa educare le nuove generazioni al valore dell’umanità condivisa, ricordando che il silenzio e l’inerzia possono trasformarsi in complici del male. Solo così possiamo evitare che la storia si ripeta, mantenendo viva la consapevolezza che la diversità è una ricchezza e che ogni essere umano ha diritto alla dignità e alla libertà

L’iniziativa, organizzata dal MuSA dell’Università del Salento, in collaborazione con The Monuments People e Amnesty International Gruppo Italia 213, sezione di Lecce, si rivolge in particolare agli studenti universitari e delle scuole, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della giustizia sociale e della tutela dei diritti umani, incentivando una coscienza civica attiva e responsabile.

Nel corso dell’evento, introdotto dalla dott.ssa Grazia Maria Signore, direttrice del MuSA, interverranno:

  • Prof. Antonio Ciniero (Sociologia delle Migrazioni),
  • Prof. Attilio Pisanò (Filosofia del Diritto),
  • Prof.ssa Marta Vignola (Criminologia e Sociologia giuridica),
  • Dott.ssa Pina Alloggio (The Monuments People),
  • Angelo Calianno, fotoreporter in collegamento dalle zone di guerra.

A moderare il dibattito sarà la dott.ssa Michela Trinchese, dottoranda in Scienze Umane e Sociali e attivista di Amnesty International Italia.

L’appuntamento si inserisce nel progetto didattico e culturale Memoriae, promosso da The Monuments People dal 2019, che ha affrontato temi cruciali come le migrazioni e le loro implicazioni sociali e storiche. Tra le iniziative recenti, la mostra allestita nel 2024 presso Palazzo Turrisi, a Lecce, ha raccontato i flussi migratori nel Salento, dalle migrazioni dei sopravvissuti alla Shoah dopo la Seconda Guerra Mondiale al cosiddetto esodo albanese degli anni ’90, fino agli attuali fenomeni migratori nel Mediterraneo.

Durante l’evento, verrà attivata una raccolta fondi a sostegno di Amnesty International, partner dell’iniziativa, con l’intento di incentivare la conoscenza delle realtà associative che operano per la difesa dei diritti umani.

Dettagli evento:

  • Quando: Mercoledì 22 gennaio 2025, ore 10:30
  • Dove: MuSA, Museo Storico-Archeologico, Complesso Studium 2000, via di Valesio angolo v.le S. Nicola, Lecce
  • Ingresso: Libero
  • Info: Tel. 0832-294253 | Email: infomusa@unisalento.it

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.