ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MOSTRA DEL CINEMA, SIDE ACADEMY CONSEGNA I DRAGHI D’ORO AGLI ENFANT PRODIGE DEI CARTOON 3D

L’accademia veronese premia i talenti della computer grafica a margine della presentazione del cortometraggio su Willy Monteiro, il ragazzo ucciso dai bulli a Roma. Il CEO, Stefano Siganakis. “Molti dei nostri ragazzi già lavorano, il riconoscimento della piattaforma The Rookies ci inorgoglisce” 


Side Academy ha consegnato i Draghi D’Oro ai propri migliori studenti. La quarta edizione del premio si è celebrata alla mostra del Cinema di Venezia a margine della presentazione del cortometraggio 3D “Willy – Different is good”, realizzato con tecniche del gaming applicate al cartoon e dedicato a Willy Monteiro, il ragazzo ucciso dai bulli quattro anni fa nei dintorni di Roma.  
La serata alla Mostra del Cinema ha avuto una cornice iconica: la sala “Tropicana” dell’Hotel Excelsior, luogo di culto per tanti attori e registi hollywoodiani che ogni anno sfilano nell’adiacente red carpet o approdano nella leggendaria darsena dell’Hotel. In tutto, sono stati premiati 26 studenti, selezionati tra gli oltre duecento, provenienti da tutta Italia e alcuni anche dall’estero, che frequentano i corsi triennali dell’accademia veronese: sono i geni dell’animazione del futuro.
A consegnare i riconoscimenti è stata la docente di Side Academy Sarah Arduini, insignita del premio Oscar per “Il libro della giungla”, prodotto dalla Disney. Sul palco c’era anche Jan Luc Sala, direttore artistico del gigante multinazionale tech Ubisoft.

Sara Di Raimondo è nata nel 1997 a Catania (Sicilia). Al momento vive a Catania, dove prima ha conseguito il diploma al Liceo Classico “N. Spedalieri” e in seguito l’attestato professionale per il corso triennale di Game Development alla Nautilus Academy. Ha studiato alla Side Academy, dove ha frequentato il Master che ha completato a maggio del 2024. Ha vinto i premi per Look Dev e Best Project alla cerimonia dei Draghi d’Oro che si è tenuta a Venezia, nel 31 agosto del 2024. “Sono orgogliosa di aver vinto i Draghi d’Oro nelle sezioni Look Dev e Best Project”, dichiara Di Raimondo. “Sono rimasta ammaliata dalla computer grafica fin da bambina ed in Side Academy ho trovato l’ambiente ideale per imparare ed ampliare le mie conoscenze sull’argomento. Ho trovato un luogo ricco di personalità del mio stesso settore con cui potermi confrontare sulle varie tematiche, migliorare le mie skills e riuscire a realizzare di mio pugno cose che fino a quel momento avevo visto al cinema o nelle ore perse da piccola davanti ai videogiochi. Mi sto specializzando in environment, ovvero la creazione di ambientazioni, in quanto il mio obiettivo è quello di lavorare nella produzione di cinematiche e di videogiochi. Nel mio lavoro vorrei riuscire ad esprimere la passione che provo verso questo campo, che mi permette di raccontare e dare forma a storie e nuovi mondi da poter condividere anche con chi non conosco. Il mio sogno? Raggiungere una qualità sempre maggiore e poter interagire con professionisti provenienti da tutto il mondo, e chissà? Riuscire anche a lavorare per compagnie come la Ubisoft o la Square Enix”.

“Molti degli studenti che sono stati premiati peraltro, hanno già l’opportunità di lavorare nel settore perché a gennaio ne assumeremo una trentina per proseguire la crescita della nostra accademia”, spiega il CEO di Side Academy, Stefano Siganakis. Per poi aggiungere: “Va detto che le opportunità lavorative nell’ambito della Cgi, dell’animazione e dei games non mancano e che oggi Verona può considerarsi una delle capitali italiane di questo ecosistema artistico ed economico. Lo scorso giugno ci siamo classificati tra le prime cinque migliori università, college e accademie private del mondo del settore dell’animazione 3D, un concorso a cui partecipano realtà provenienti da oltre 100 nazioni e gestito dalla piattaforma The Rookies. Molti dei nostri ragazzi sono stati selezionati, i progetti sono stati valutati da direttori creativi e technical director di aziende come Disney, Netflix, Amazon Prime Video, Pixar, Riot Games, Microsoft e Sony.  Tutto ciò ci rende orgogliosi: dalla scuola alla produzione, abbiamo realizzato un ecosistema che genera occupazione e valorizza l’arte e la creatività nell’ambito della computer grafica”. 
I Draghi d’Oro costituiscono una tappa importante nella storia di Side Academy, nata a Verona per formare professionisti pronti a immettersi in un mercato globale dove lavorare in ambiti in continua espansione come il cinema di animazione, i videogame, la grafica 3D delle agenzie di comunicazione. Sono tutti giovani destinati a lavorare in set cinematografici, aziende produttrici di videogame, studi pubblicitari, aziende di eccellenza globale dove la computer generated imagery, applicazione nel campo della computer grafica 3D che si utilizza per creare gli effetti speciali digitali, è sempre più richiesta. I colossi che primeggiano nel settore sono soprattutto americani, ma anche francesi, grazie a scuole e corsi di primissimo livello che sfornano miriadi di talenti. 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.