ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Progetto Melody, prima visita di studio a Macerata

Due giorni di lavoro finalizzati alla condivisione delle buone prassi sono quelli trascorsi nella nostra città, per la prima visita di studio, da Roter Baum Berlin e Curba de Cultura, partner del Comune di Macerata, nell’ambito del progetto Melody, Music Education for Learning Opportunities and Development of Youngsters, co-finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma Erasmus+.

Progetto che ha come obiettivo quello di sviluppare una metodologia didattica innovativa che utilizzi la musica come strumento per rafforzare la partecipazione dei bambini alla vita democratica, promuovere la loro conoscenza dei valori comuni dell’Unione Europea e sostenerne il coinvolgimento nella comunità locale.

“Una grande soddisfazione vedere che la città e i suoi progetti culturali ed educativi diventano esempio per altri paesi ed organizzazioni – interviene l’assessore alla Cultura e alla Scuola Katiuscia Cassetta -. Un modo di educare attraverso l’arte, la musica e le collaborazioni tra professionisti per raggiungere insieme l’obiettivo di far crescere un territorio, le sue competenze da mettere poi a disposizione delle nuove generazioni con progetti di qualità e valore”.

La visita, cui ha partecipato anche Aslico per “Opera domani”, si è aperta giovedì scorso 14 marzo con una Steering Committee, sessione tecnica di coordinamento e gestione del progetto ed è proseguita con altri momenti di scambio di buone prassi sul tema dell’educazione musicale e civica e della partecipazione dei bambini e ragazzi. 

L’iniziativa ha rappresentato un punto centrale nell’implementazione del progetto, che tra le prime attività in programma prevede proprio la condivisione delle buone prassi dei singoli partner per giungere all’elaborazione di una nuova metodologia Melody, una metodologia interdisciplinare che combina musica ed educazione civica, e che poi sarà testata nelle scuole locali. 

La visita si è conclusa venerdì 15 marzo, quando i partner hanno avuto l’occasione di assistere direttamente all’implementazione della buona pratica condivisa dal Comune di Macerata, Opera Domani di Aslico, realizzata nel territorio maceratese in collaborazione con l’Associazione Arena Sferisterio: i partner hanno partecipato alla formazione a cura del maestro Fabio Sartorelli rivolta agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, introduttiva all’opera Turandot.

Le prossime attività in programma saranno costituite da incontri online di approfondimento delle buone pratiche condivise e graduale elaborazione della metodologia. Il test nelle scuole pilota verrà realizzato nell’anno scolastico 2024/2025.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.