ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“RACCONTANDO PUCCINI”: LUNEDI’ 23 DICEMBRE AL TEATRO PAISIELLO LO SPETTACOLO IN RICORDO DEL GRANDE COMPOSITORE REALIZZATO DA PROVINCIA DI LECCE E COMUNE DI LECCE

Si chiama “Raccontando Puccini” l’evento in onore del grande compositore lucchese scomparso 100 anni fa, che andrà il scena lunedì 23 dicembre, alle ore 20.45, presso il Teatro Paisiello a Lecce.

Lo spettacolo è promosso e organizzato dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Lecce.

Si tratta dell’atto conclusivo dell’edizione numero 49 della Stagione Lirica della Provincia di Lecce – Teatro di tradizione, partita il 25 ottobre scorso, e che ha proposto un cartellone, con la direzione artistica di Giandomenico Vaccari e Maurilio Manca, che si è dispiegato proprio nel segno dell’importante centenario, portando in scena il dittico Gianni Schicchi e Cavalleria rusticana, La bohème e La vedova allegra.

Interpreti d’eccezione della serata “Raccontando Puccini” saranno il soprano Renata Campanella e il tenore Max Jota, da anni protagonisti sulla scena lirica nazionale ed internazionale, che seguiranno un originale percorso drammaturgico tracciato da Maria Rita Chiarelli, nella veste anche di voce narrante, con la partecipazione del giovane attore Pierluca Palladino nel ruolo di Puccini. La regia è firmata da Rosangela Giurgola.

Al centro del racconto, che prenderà le mosse dalle pagine di grande suggestione dell’intermezzo di Manon Lescaut, opera che ha segnato il primo momento di svolta dell’attività operistica pucciniana, c’è la complessa trama di Tosca, di cui saranno eseguiti il duetto “Mario! Mario!…” e le celebri arie “Vissi d’arte” per soprano, “E lucean le stelle” per tenore.

La narrazione seguirà cronologicamente le prime rappresentazioni delle opere, presentando una carrellata di arie solistiche, accompagnate al pianoforte da Roberto Corlianò, fra cui “Un bel dì vedremo” da Madama Butterfly, “Senza mamma”, tratta dall’atto unico Suor Angelica che fa parte del Trittico, “Ch’ella mi creda” da La fanciulla del West, sino a giungere a “Nessun dorma” la celebre aria del Terzo atto di Turandot, opera rimasta incompiuta a seguito della morte del compositore avvenuta il 29 novembre 1924.

biglietti dello spettacolo “Raccontando Puccini” sono in vendita online su oooh.events. Per info e prenotazioni 329 4960581.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.