ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Sabato 9 novembre a Lecce “100 anni della radio: dalle origini alla rivoluzione digitale”

100 ANNI DELLA RADIO: DALLE ORIGINI ALLA RIVOLUZIONE DIGITALE

Il 6 ottobre la radio ha compiuto 100 anni. Sabato 9 novembre, alle 10, al Must di Lecce si tiene l’incontro “100 anni della radio. Origini, trasformazione in broadcast e rivoluzione digitale”, per ripercorrere un secolo di informazione, intrattenimento ed emozioni che hanno accompagnato la storia del Paese, dai grandi eventi storici alle trasformazioni sociali e politiche, con uno sguardo al futuro di un mezzo che, come altri, ha raccolto la sfida lanciata dalle innovazioni tecnologiche e digitali. 

Se ne parla con Stefano Cristante, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università del Salento, Gianni Di Giuseppe, docente di “Giornalismo radiofonico” dell’Università “La Sapienza” di Roma e autore del volume “La radio in Italia 1924-2024. Fatti, personaggi e trasmissioni” edito da Espera, Luca Bandirali, docente di Scienze dello spettacolo e della produzione audiovisiva dell’Università del Salento, Gaetano Prisciantelli, giornalista del TgR e Gr Puglia, Katia Perrone, giornalista di Radio Norba. Modera Laura Casciotti, giornalista di quiSalento. 

Negli anni i mezzi e i linguaggi si sono moltiplicati, ma la radio è rimasto un mezzo di comunicazione tra i più flessibili, capace di resistere e reinventarsi con l’avvento del digitale, del web e dei podcast, grazie ai quali sta vivendo un momento di grande rinascita, non solo dal punto di vista dell’intrattenimento ma anche nel campo del giornalismo radiofonico. 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.