ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Sinergia tra Comune e Istituto Salesiano: rinnovata la convenzione per ulteriori 10 anni

È stata firmata questa mattina la convenzione tra Comune di Macerata e Istituto Salesiano che, in virtù della sempre maggiore collaborazione e sinergia tra i due enti, è stata prorogata per ulteriori dieci anni rispetto a quanto stabilito dai precedenti atti amministrativi e, quindi, fino al 2038. La convenzione regola l’utilizzo degli spazi destinati alle attività scolastiche situati all’interno del complesso, del teatro Don Bosco, del campo di calcio, della palestra e dell’oratorio. A firmare la convenzione il sindaco Sandro Parcaroli e il legale rappresentante dell’Istituto Salesiano don Francesco Valente.

Per il Comune di Macerata le strutture dell’Istituto Salesiano, per ampiezza, fruibilità e posizione strategica, rappresentano un’opportunità per l’utilità pubblica in quanto consentono di integrare la rete cittadina dell’edilizia scolastica e quelle degli impianti sportivi e del sistema dei teatri cittadini; inoltre, in vista degli imminenti lavori relativi alla riqualificazione post sisma che interesseranno alcuni istituti scolastici della città, il complesso salesiano rappresenta un’adeguata struttura di appoggio temporanea.

“Riconosciamo il prestigioso contributo educativo che l’Istituto Salesiano ha offerto e continua a offrire a Macerata da oltre un secolo e ne riconosciamo le proposte culturali e associative che vengono promosse per i giovani maceratesi, appuntamenti originali e innovativi di importante significato sociale – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. L’Amministrazione intende valorizzare, al centro della città, lo sviluppo di un ambiente a chiara propensione giovanile, accogliente e multiforme, che metta a disposizione dei ragazzi spazi volti alla socializzazione, allo scambio, alla crescita personale”.

“Dall’inizio della nostra presenza nella città di Macerata e nel suo territorio circostante – ha aggiunto don Francesco Paolo Galante, attuale direttore della Casa Salesiana – la nostra attenzione è stata quella di creare sinergie con il territorio che potessero valorizzare il Sistema Preventivo di don Bosco a beneficio dei giovani e delle loro famiglie. La nostra relazione e collaborazione con l’Amministrazione comunale è sempre stata, e siamo certi continuerà a essere, un elemento imprescindibile per contribuire in maniera propositiva a dar vita a una società civile capace di mettere al centro l’importanza di un’autentica condivisione del Bene comune per dare a tutti la possibilità di una vita bella, buona e noi ci auguriamo, un giorno santa”.

L’Istituto Salesiano, con il quale è stata appunto rinnovata la convenzione per ulteriori dieci anni, e quindi fino al termine del 2038, è stato fondato il 4 novembre del 1890 da don Giovanni Bosco su esplicita richiesta del vescovo e con il contributo decisivo di un comitato di cittadini maceratesi.

La Convenzione prevede l’utilizzo del teatro Don Bosco per 80 giornate annue da parte del Comune mentre per quanto riguarda la palestra e i campi da calcio, l’Istituto si rende disponibile a ospitare le attività delle scuole negli orari tra le 8:00 e le 13:00. Infine, per quanto riguarda l’oratorio, l’Istituto mette a disposizione del Comune i locali affinché siano destinati a ospitare le associazioni cittadine che si impegnano a rispettare le finalità educative proprie dell’Istituto.

Il Comune, in passato, si è impegnato nel sostenere attivamente la ristrutturazione dell’immobile, l’ampliamento e il miglioramento degli impianti sportivi e del teatro con l’obiettivo di arricchire l’offerta pubblica di servizi e spazi per i giovani. L’immobile sarà anche oggetto di un prossimo intervento di riqualificazione resosi necessario a seguito degli eventi sismici.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.