23 Lug 2024
Sport e inclusione protagonisti al torneo di basket “Corneto Last Dance”
Si è chiusa l’edizione 2024 del Corneto Last Dance, il torneo di Basket 3vs3, patrocinato dal Comune di Macerata, che da mercoledì 17 a venerdì 19 luglio ha animato il playground di Corneto. Il torneo, nato nel 2020, è arrivato alla sua terza edizione e, di anno in anno, ha fatto registrare un incremento di numeri e di interesse sia in termini di partecipazione di atleti e appassionati che di pubblico. Durante i tre tornei (“Junior” per i ragazzi under 17, “Originalz” per tutti gli appassionati-amatoriali e “Open” per i giocatori semi-professionisti e dilettanti) si sono alternati sul campo oltre 120 giocatori, divisi in 27 squadre che si sono affrontati per un totale di 67 partite. Una scorpacciata di basket per le centinaia di appassionati che si sono alternati sugli “spalti” naturali dei giardini di via 11 settembre 2001.
Il programma della tre giorni ha visto alternarsi sul campo ragazze e ragazzi che hanno avuto modo di giocare anche con due campioni del basket, i giocatori della Nazionale italiana di pallacanestro in carrozzina Enrico Ghione e Andrea Giaretti, che hanno preso parte a una partita 5vs5. A premiare i vincitori del torneo è stato l’assessore allo Sport Riccardo Sacchi. “In questa tre giorni di torneo c’è stata una grande partecipazione di adulti e bambini, di appassionati e professionisti, che hanno fatto rivivere il playground di Corneto al quale, subito dopo il nostro insediamento, abbiamo messo mano per dare vita a una complessiva riqualificazione – ha commentato Sacchi -. Un appuntamento che ha promosso non solo i sani valori dello sport ma anche l’inclusione e l’aggregazione”.
“Siamo molto soddisfatti della riuscita dell’evento perché il riscontro di pubblico e dei partecipanti è stato positivo e questo ci ripaga del lavoro fatto in questi giorni – ha aggiunto Riccardo Nardi, uno dei promotori dell’iniziativa -. Il successo è dovuto principalmente alla collaborazione di tantissimi soggetti che hanno fatto sì che si potesse raggiungere questo importante risultato: il Comune di Macerata, Banca di Macerata, Yun Shop, Basquiat Bistrot e Marco Cecchetti. Un ringraziamento, infine, a tutti coloro che hanno preso parte al torneo e ai giocatori e agli atleti che ne sono stati l’anima pulsante”.