5 Lug 2024
Successo per il soggiorno marino a Pineto per la terza e quarta età
Si è concluso con grande successo il soggiorno marino a Pineto che ha visto la partecipazione di 59 over 65 maceratesi. Questa esperienza di Turismo Sociale, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali e realizzata in collaborazione con l’Azienda Pubblica Servizi alla Persona IRCR Macerata, ha ricevuto il plauso unanime di tutti i partecipanti.
“Il soggiorno a Pineto è ormai una tradizione consolidata – ha detto il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro -. Anche quest’anno abbiamo registrato il tutto esaurito, con grande soddisfazione di tutti coloro che hanno aderito a questa iniziativa del Comune, che rientra nella progettualità denominata “Attivi si Nasce”, sviluppata e coordinata in collaborazione con IRCR Macerata. La finalità del progetto è riportare gli over 65 al centro dell’attenzione del loro contesto sociale attraverso la partecipazione alla vita comunitaria e ad attività volte all’integrazione sociale e all’arricchimento delle relazioni. Questo soggiorno è stato un’occasione di svago, benessere e rigenerazione fisica dopo un lungo inverno. In questo contesto collaboriamo anche con i giovani sfruttando la loro capacità comunicativa e relazionale che risulta di grande valore se messa in relazione con la memoria storica e di vita degli anziani”.
Durante i dodici giorni di soggiorno, gli anziani hanno potuto godere del mare, della spiaggia, di piacevoli passeggiate, pranzi e cene in compagnia, tanto divertimento e un’accoglienza calorosa presso gli hotel ospitanti che hanno anche messo a disposizione maxischermi per permettere ai villeggianti di seguire le partite degli Europei di Calcio, contribuendo a rendere l’esperienza ancora più piacevole e coinvolgente. Il soggiorno si è concluso il 19 giugno con una grande festa finale, caratterizzata da canti e balli che hanno coinvolto tutti i presenti, creando un’atmosfera di allegria e condivisione.
Anche il Presidente IRCR Macerata, Amedeo Gravina, ha espresso il suo entusiasmo per l’iniziativa. “L’anziano socialmente attivo deve diventare sempre più una realtà integrante della comunità – ha detto -. Ogni giorno, presso lo Sportello InformAnziani di piazza Mazzini, riceviamo richieste di attività e iniziative per uscire, cercando occasioni di incontro, confronto e scambio per combattere la solitudine e promuovere l’accrescimento della persona in tutti i sensi: umano, culturale e sociale. Ci occupiamo della persona a tutto tondo proponendo alla comunità un’offerta completa, grazie alla sinergia con il Comune di Macerata che si conferma vincente nel promuovere una società più inclusiva e attenta ai bisogni di tutte le età”.